Categories: Siena

La green economy e la storia delle donne domani in Fortezza alla festa del Pd

Sarà una serata all’insegna della cultura, del dibattito politico e della buona musica quella in programma domani, mercoledì 10 agosto alla Festa democratica di Siena, alla Fortezza Medicea. Alle ore 20 sarà inaugurata la mostra itinerante “Le carte parlano” curata dell’Associazione Archivio Storico dell’Unione donne italiane di Siena, mentre alle ore 21, presso lo spazio dibattiti, si parlerà di ambiente e di economia verde. La musica sarà invece protagonista presso il palco centrale, con la festa di Antenna Radio Esse, insieme agli Ottanta Febbre.

Dibattito sulla green economy. “La sfida della green economy per un futuro desiderabile. Dialogo a più voci sulla sfida per un’economia verde a Siena e in Italia”. È questo il titolo dell’iniziativa che inizierà alle ore 21 presso lo spazio dibattiti allestito alla Fortezza Medicea, e che sarà coordinata dal capogruppo Pd in consiglio provinciale, Marco Nasorri. Il dibattito sarà animato dalle domande di Cristiana Mastacchi, direttore di Antenna Radio Esse. Saranno presenti Annarita Bramerini, assessore regionale ambiente e energia; Susanna Cenni, deputata Pd; Gabriele Berni, assessore provinciale ambiente e energia; Alessandro Cannamela, assessore all’ambiente del Comune di Siena; Alessandro Piazzi, amministratore delegato di Estra; Fabrizio Vigni, presidente di Sienambiente Spa; Stella Bianchi, responsabile nazionale del dipartimento ambiente del Pd; Umberto Trezzi, portavoce provinciale Ecodem.

Una mostra itinerante sulla storia delle donne. L’Unione donne italiane ha alle spalle una lunga storia, ricca di battaglie per l’affermazione dei valori e dei diritti delle donne. Questa lunga storia, che va principalmente dal 1945 al 1982, prima che l’unione si sciogliesse, è il tema della mostra che sarà inaugurata alle ore 20 alla Fortezza Medicea, nell’ambito della Festa democratica. La mostra, dal titolo “Le carte parlano”, lascia parlare proprio i documenti e i pannelli fotografici, che riproducono la memoria storica dell’associazione, nel tentativo di far conoscere alle giovani generazioni la storia del femminismo e dei risultati raggiunti. La mostra riporterà anche la documentazione sulle attività che l’Udi, nel territorio provinciale, ha portato avanti dal 2009 a oggi. Nell’occasione le donne dell’Udi offriranno un aperitivo di condivisione.

La buona musica sul palco centrale. La serata sarà allietata, infine, dalle ore 22.30, dalla musica degli Ottanta Febbre che suoneranno sul palco centrale dell’anfiteatro per la festa di Antenna Radio Esse. Presso la balere, invece, gli amanti del ballo liscio potranno danzare sulle note del gruppo “Quelli della notte”. Il programma dettagliato della Festa è consultabile sul minisito del Pd dedicato alla Festa 2011, raggiungibile dall’indirizzo www.sienapartitodemocratico.it, con sezioni dedicate al programma delle iniziative politiche, agli spettacoli, agli Aperilibri e ai ristoranti, e con la mappa della Fortezza con tutti gli spazi della Festa.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La Emma Villas Siena sconfigge Pineto (3-1) ed è in finale al torneo Città di Alba Adriatica

La Emma Villas Siena supera 3-1 Pineto e conquista la finale del torneo Città di…

6 ore ago

Scomparsa Aurora Misciattelli, rinviata la cerimonia di consegna del Masgalano

"Appreso dell’improvvisa scomparsa della marchesa Maria Aurora Misciattelli è stata rinviata la cerimonia prevista per…

6 ore ago

Lutto nella Contrada della Torre, è scomparsa Aurora Misciattelli, l’ultima capitana

È scomparsa oggi, all’improvviso, all’età di 84 anni, la marchesa Maria Aurora Misciattelli Paparozzi. L’ultima…

7 ore ago

Domani Pianese–Virtus Entella, mister Prosperi: “Dovremo essere attenti”

La Pianese si appresta ad affrontare un’altra delle grandi favorite per la vittoria del campionato…

7 ore ago

La legalità anima Suvignano, nella tenuta una giornata di festa e di sport

La Festa della legalità anima nuovamente Suvignano, la tenuta tra Murlo e Monteroni d'Arbia confiscata…

8 ore ago

Chigiana international festival, successo straordinario per la decima edizione

Con più di cento eventi musicali nei luoghi più suggestivi di Siena e della Toscana,…

8 ore ago