Ospitato dalla Biblioteca comunale “Marcello Braccagni” di Colle di val d’Elsa, il Centro Antiviolenza Valdelsa ha celebrato sabato 29 ottobre 2022 i suoi 15 anni di attività, un’occasione di riflessione e confronto sui percorsi della donne dentro e fuori dalla violenza. Poche parole e molti fatti a partire dalla testimonianza di Costanza Ghezzi, scrittrice e cofondatrice del Centro Antiviolenza di Orbetello e Gaia della Crociata, artigiana e imprenditrice, che hanno raccontato i loro personali percorsi di fuoriuscita dalla violenza.
Non sono mancati i saluti delle istituzioni a rappresentare il lavoro fatto insieme in questi anni: Susanna Salvadori presidente del Centro Pari Opportunità Alta Valdelsa, Samuela Boldrini assessore alle Pari Opportunità del Comune di Colle val d’Elsa, e il sindaco Alessandro Donati. Presente anche l’arma dei carabinieri della caserma di Colle val D’Elsa ringraziati in diretta ricordando come loro e la rete del Centro Antiviolenza abbiano salvato la vita negli anni a più di una donna e i suoi figli. L’esperta di genere e coordinatrice Telefono Donna Francesca Pidone ha invece ripercorso le tappe storiche dei Centri Antiviolenza, sottolineando che i diritti acquisiti non vanno mai dati per scontati e che c’è ancora tanta strada da fare.
Stesso tema toccato dai padroni di casa, il presidente del Cav Caterina Suchan e il vicepresidente Elena Pullara. Inevitabile toccare le questioni alla ribalta mediatica per le decisioni del nuovo premier del Governo italiano Giorgia Meloni sui titoli a cui rivolgersi al presidente e sugli annunci pre elettorali. Ma ulteriori approfondimenti su questo e altri temi e sul bilancio 2022 del territorio, saranno affrontati il 18 novembre prossimo in occasione dell’annuale conferenza stampa per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Credit foto: Ufficio Stampa Campobasso FC CAMPOBASSO (3-4-3): Forte F.; Mancini (1’ st. Bigonzoni), Benassai,…
Come all'andata, Gallo colpisce e la Robur vince ancora. Il Montevarchi viene steso da un…
Aperto questa mattina l’anno giubilare nell’Abbazia di San Salvatore ad Abbadia San Salvatore dal cardinale…
"Avevamo cercato di porre dei correttivi alla filiera del funzionamento delle commissioni. Il giornalista che…
La Dieta Mediterranea, iscritta dal 2010 nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco, per l’ottavo anno consecutivo…
Negli ultimi decenni, la scienza e la psicologia hanno affrontato domande fondamentali sull’evoluzione dell’intelligenza umana.…