Categories: Siena

RinnovAmbiente – Un importante progetto delle Provincia per le energie rinnovabili

Presentare, valorizzare e diffondere gli importanti risultati conseguiti dal progetto di mobilità transnazionale “RinnovAmbiente” sul tema delle fonti di energia rinnovabili e l’efficienza energetica, e prevedere successivi sviluppi progettuali di mobilità europea nel settore economico. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi dell’evento conclusivo promosso dalle Provincia di Siena, capofila del progetto, e dalla Provincia di Grosseto, in programma giovedì 22 settembre dalle ore 9.15 presso la Sala Italo Calvino del Complesso museale del Santa Maria della Scala, a Siena. Il progetto “RinnovAmbiente” – finanziato dalla Regione Toscana attraverso le risorse POR -2007/2013, Asse V Transnazionalità e Interregionalità – si è snodato attraverso un ciclo di seminari di approfondimento e stage formativi all’estero con l’obiettivo di accrescere il livello di competenza in materia di energie rinnovabili ed ambiente sul territorio, creare e rafforzare nuove professionalità e radicare una rete permanente con soggetti europei portatori di buone pratiche negli ambiti dell’energia e della formazione professionale specifica.

 

Il programma dell’evento. La sessione di lavori, presieduta dalla dirigente del Settore formazione e lavoro della Provincia di Siena, Simonetta Cannoni, sarà aperta alle ore 9.30 dall’intervento dell’assessore provinciale alla formazione, Simonetta Pellegrini. Il report conclusivo del progetto “RinnovAmbiente” sarà illustrato nei dettagli dal responsabile del Comitato di pilotaggio, Luciano Carapelli, a cui seguirà l’interventi di Vincenzo Antonucci, del Cnr – Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia di Messina, che parlerà di pianificazione e politica degli edifici intelligenti. Delle strategie delle Province di Siena e Grosseto per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica parleranno i presidenti Simone Bezzini e Leonardo Marras, mentre le conclusioni saranno affidate a Gianfranco Simoncini, assessore alle attività produttive, lavoro e formazione della Regione Toscana. L‘iniziativa prevede anche la testimonianza di alcuni dei quindici giovani laureati che hanno svolto lo stage formativo all’estero nell’ambito del progetto.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Una struttura più funzionale e vicina al cittadino, presentata la quarta fase del nuovo Pronto Soccorso di Nottola

opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…

14 minuti ago

Violenza sessuale, i dati interforze: sedici casi nella prima parte del 2024

Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…

45 minuti ago

Violenza di genere, da inizio anno trenta casi denunciati ai carabinieri di Siena

Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…

2 ore ago

Beko, in provincia attivato il tavolo permanente di crisi

Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…

3 ore ago

Adf, oltre 2 milioni di investimento per il futuro idrico del Comune di Asciano

Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…

3 ore ago

Emma Villas Siena e Terrecablate insieme nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

"Ma tu mi ami?" è la domanda e la risposta hanno provato a darla Terrecablate…

5 ore ago