Parteciperanno ospiti di rilievo che hanno avuto rapporti personali e professionali con Romani, e che commenteranno brani dell’archivio con riferimenti all’attualità politica ed economica: Giuliano Amato parlerà dei processi di globalizzazione e regionalizzazione; l’economista Marcello De Cecco tratterà di politica economica europea; Guido Stazi, capo di gabinetto dell’AGcom, parlerà di media e comunicazione.
L’archivio Franco Romani, costituito da centinaia di documenti e donato alla facoltà di Economia dalla figlia di Romani, Héloise, nel giungo del 2004, è conservato presso la biblioteca della facoltà, è consultabile dal pubblico e la descrizione dell’inventario è pubblicata on line. La documentazione, che abbraccia l’intero periodo di attività di Romani, è costituita in larga parte dalle sue carte di studio, con diversi lavori inediti manoscritti e dattiloscritti, e da molti documenti preparatori di elaborati editi; vi si conserva inoltre un ricco carteggio scambiato con amici e colleghi, fotografie, documenti personali, la copia di larga parte dei saggi e degli articoli pubblicati, oltre a molte opere dattiloscritte e a stampa di altri studiosi.
La giornata presso la facoltà di Economia sarà aperta dal rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni e dal preside della facoltà Giulio Ghellini. L’incontro sarà anche l’occasione per illustrare i contenuti dell’archivio, con l’intervento del docente di archivistica Stefano Moscadelli.
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
“Uniti contro la violenza sulle donne”: questa l’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in collaborazione con…
Domani, martedì 26 novembre alle 18 al monastero Madonna del Rifugio, in via Poggio Baldino,…
"Non abbiamo ambizioni su Mps": cinque parole, dell'ad di Unicredit Andrea Orcel, che allontanano le…
"Non molliamo mai", "Lavoro, lavoro", ha urlato il serpentone di quattrocento persone che stamani da…
La violenza economica non la vedi. È subdola, si insinua tra l’autostima e il bisogno…