Categories: Siena

Giovedì 29 settembre torna a riunirsi il consiglio comunale di Colle val d’Elsa

Torna a riunirsi il consiglio comunale a Colle di Val d´Elsa. L´appuntamento è per giovedì 29 settembre alle ore 18 nell´Aula Magna dell´ex Polo universitario, in Viale Matteotti, 15. Numerosi i punti all´ordine del giorno della seduta, tra cui figurano alcune mozioni e ordini del giorno presentati dai gruppi consiliari. Due le mozioni che i consiglieri saranno chiamati a discutere e votare: la prima, presentata dai gruppi consiliari del Pd e Sel, riguarderà le fonti di energia rinnovabile presenti sul territorio colligiano, mentre la seconda, presentata da Pd, Prc e Sel, chiederà l´adesione del consiglio comunale alla campagna nazionale “L´Italia sono anch´io”, per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto alle persone di origine straniera che vivono e lavorano in Italia. Due anche gli ordini del giorno che animeranno la seduta: uno, presentato da Pd, Sel, Pdl, Prc e Udc, riguarderà la manovra finanziaria del Governo, mentre l´altro, presentato dal presidente del consiglio comunale, Gabriele Marini, esprimerà contrarietà alle norme penalizzanti introdotte dalla manovra finanziaria bis sulle procedure di convocazione dei consigli comunali.

 

I lavori del consiglio, inoltre, prevedono la discussione, e la votazione, del regolamento per l´alienazione dei beni del patrimonio immobiliare, della ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e il rispetto degli equilibri di bilancio e di alcune variazioni al programma triennale delle opere pubbliche. Altri punti all´ordine del giorno riguardano le modifiche al regolamento per il funzionamento della stazione ecologica comunale, con l´attivazione del servizio di raccolta rifiuti inerti di provenienza domestica, e l´approvazione del regolamento per l´utilizzo dei punti di erogazione di acqua pubblica potabile, denominati “Casa dell´Acqua”. Nel corso della seduta, infine, la giunta risponderà alle interrogazioni presentate dalla lista civica “Insieme per Colle” sulla situazione della mensa scolastica, della scuola elementare di Campiglia e delle condizioni di via Carlo Pisacane, a Gracciano. Ultimo punto all´ordine del giorno, la presa d´atto delle modifiche statutarie e del cambio di denominazione del Polo universitario di Colle di Val d´Elsa, che è diventato Centro ricerca energia ed ambiente, Crea.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Violenza di genere, da inizio anno trenta casi denunciati ai carabinieri di Siena

Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…

1 ora ago

Beko, in provincia attivato il tavolo permanente di crisi

Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…

2 ore ago

Adf, oltre 2 milioni di investimento per il futuro idrico del Comune di Asciano

Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…

2 ore ago

Emma Villas Siena e Terrecablate insieme nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

"Ma tu mi ami?" è la domanda e la risposta hanno provato a darla Terrecablate…

4 ore ago

L’orto degli studenti dell’università di Siena si arricchisce di nuove piante

Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…

4 ore ago

Il Conservatorio Franci inaugura il nuovo anno accademico al Teatro dei Rinnovati

A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…

5 ore ago