SIENA- La Prefettura e le istituzioni cittadine, hanno organizzato una serie di iniziative culturali che costituiranno l’occasione per l’approfondimento di temi legati ai valori costituzionali e al patrimonio artistico e architettonico di questo territorio. Fino al 2 giugno prossimi è prevista una ricca serie di iniziative: apriranno al pubblico alcune sedi istituzionali, come il palazzo del Governo e palazzo pubblico, l’archivio di Stato, il rettorato dell’Università di Siena, dell’accademia dei Fisiocritici, della Fondazione Monte dei Paschi e della Banca Monte dei Paschi. La Basilica di San Domenico, inoltre, in adesione all’iniziativa “Siena città aperta” aprirà i propri tesori stasera consentendo la visita al chiostro monumentale. Domani mattina la consueta cerimonia militare e la sera si terrà il “concerto per la Festa della Repubblica” dell’orchestra del conservatorio Franci, al Teatro dei Rinnovati.
SIENA – Uno dei meno conosciuti ma più suggestivi oratori cittadini si apre alla città stasera. E per l’occasione sarà presentato un capolavoro del Medioevo integralmente restaurato. Lo straordinario oratorio di San Bernardino, ed il museo Diocesano di Siena saranno visitabili dalle 20.30 alle 23. L’iniziativa si chiama ‘Giustizia e pace si baciano’ ed è organizzata, nell’ambito degli eventi della Festa della Repubblica, da Arcidiocesi, Prefettura, Opera della Metropolitana e Fondo edifici di culto.
CETONA – Le Festa della Costituzione si sta tenendo nella centrale piazza Garibaldi di Cetona. Ad organizzarla è l’Anpi di Siena. La tre giorni, iniziata ieri e che andrà avanti fino a domani, si concentrerà sull’articolo 4 e sulle riforme costituzionali come quella del presidenzialismo e dell’autonomia differenziata. Nella piazza si potranno trovare anche stand gastronomici a pranzo e a cena. Sei i panel organizzati: il primo si è tenuto alle 10.30 di stamani, il secondo è alle 15.30 e l’ultimo alle 17; domani si replica alle 10.30, alle 16 e alle 18. Tra i partecipanti anche Roberto Salis, padre di Ilaria, (sarà in videocollegamento, ndr.) e il presidente dell’ Anpi Pagliarulo.
SAN CASCIANO DEI BAGNI – “Siamo stati noi italiani a inventare la Repubblica ed è bello festeggiare il giorno in cui il 2 giugno del 1946 lo stato italiano davvero una cosa di tutti, anche se a volte ce lo siamo dimenticati”. Così il giornalista Aldo Cazzullo, ospite domani a La Terrazza di San Casciano dei Bagni per la lectio magistralis “Da Virgilio a Dante. Nascita di una patria” che si svolgerà alle 18 in piazza della Repubblica.
MONTEPULCIANO – Festa della Repubblica in musica nella città chianina con l’esibizione istituzionale della Banda poliziana dalle 16.30 all’interno del chiostro del palazzo comunale. L’istituto di musica Henze presenta poi alle 18 Rockantiere 2024, il concerto che ogni anno mostra l’anima rock della scuola poliziana.
SIENA – Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica Italiana e si rinnova l’appuntamento con “Domenica al Museo” La Pinacoteca sarà aperta dalle 9 alle 13.30. Alle 11, sarà possibile partecipare ad una visita guidata della durata di un’ora e trenta minuti (costo 8 euro). Si consiglia la prenotazione telefonando allo 050 0987480 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) oppure inviando una email a: prenotazioni.siena@coopculture.it. È possibile acquistare il biglietto anche in Pinacoteca, il giorno stesso della visita, a partire dalle 10.30, salvo disponibilità. Villa Brandi sarà visitabile dalle 8.30 alle 13.30 con prenotazione all’indirizzo: pin-si.villabrandi@cultura.gov.it . Il Museo Archeologico seguirà l’orario del complesso del Santa Maria della Scala (10-19)
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…