“Si tratta di un tema importante – commenta il sindaco di Sinalunga Maurizio Botarelli – perché in questi tempi bui e incerti per gli enti locali diventa fondamentale tenere alta l’attenzione sulla razionalizzazione delle spese”.
“Grazie all’oculata gestione degli anni precedenti e al rigore delle scelte, per il 2011 riusciamo a tutelare tutti i servizi essenziali ai cittadini: trasporto pubblico, servizi educativi, sociali e contributo affitti alle famiglie – spiega Botarelli – e questo nonostante siano state accertate minori entrate dovute ai drastici tagli operati dal Governo nei confronti degli enti locali e alla perdurante crisi economica che per noi si traduce in una riduzione degli incassi da oneri di urbanizzazione”.
“Nella situazione attuale, a cui concorrono anche la grande incertezza sui prossimi provvedimenti del Governo in materia di trasferimenti statali e la mancata autonomia finanziaria degli enti locali, siamo però costretti a rallentare gli investimenti – aggiunge il primo cittadino – Questo pur garantendo quelli primari per opere già in atto, come la manutenzione delle scuole, il campo sportivo di Bettolle e per la costruzione della nuova scuola materna di Sinalunga”. “Sostenere le categorie più deboli in un momento in cui è crescente la richiesta di aiuto proveniente dalla società e mantenere i servizi essenziali ha anche altri costi – precisa Botarelli – che si traducono per esempio nella riduzione delle attività culturali, dei contributi straordinari alle associazioni del territorio e della manutenzione e acquisto di mezzi pubblici”.
“Nonostante tutto questo, Sinalunga si conferma comune virtuoso perché riesce a rispettare il cosiddetto patto di stabilità – conclude Botarelli – E mi preme ricordare che sono proprio i vincoli imposti da tale patto di stabilità che ci impediscono di utilizzare i fondi già stanziati e le riserve accantonate, obbligandoci così a pagare esclusivamente con gli incassi dell’anno corrente e frenando la capacità di investimento del Comune”.
Nel corso della seduta consiliare, è stata approvata anche la permuta di locali accessori della farmacia comunale, non adiacenti e non utilizzati, con un locale adiacente alla farmacia di proprietà della società Immobiliare Umberto I s.r.l. e sono state discusse le due interrogazioni presentate dalla Capogruppo Consiliare “Lista Civica Angelina per Sinalunga” su mattatoio e “multa per materiale di risulta (calcinacci) su proprietà del Comune di Sinalunga loc. Albergo” e quelle presentate dal Gruppo Consiliare “Sinalunga per la Libertà” su Colonna Medicea di Piazza XX Settembre, piccioni e regolamento urbanistico.
All’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è attivo dal dicembre 2023 il servizio di carrozzine elettriche, dedicato ai…
A Colle Val d'Elsa vigili del fuoco di tutta la Toscana hanno soccorso una persona…
Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…
L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…
Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…
Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…