Con quasi 200mila bar ed oltre 100mila ristoranti, quella dei pubblici esercizi rappresenta non solo un comparto importante del terziario italiano, ma soprattutto il terreno sul quale ogni giorni si misura un asset strategico della cultura nazionale, ovvero l’enogastronomia. Una dimensione imprenditoriale quasi doppia (+71 per cento) rispetto all’inizio degli anni duemila, anche se l’incremento maggiore (+94 per cento) è emerso nel periodo 2000-05. Oggi in Italia 2 imprese su 100 sono ristoranti, un incidenza che cresce restringendo la lente sulla Toscana (2,3) e sul territorio senese (2,7 per cento).
Proprio Siena, per iniziativa di Confesercenti, Camera di Commercio, Ebn e Fiepet ospiterà il convegno del 4 ottobre, a partire dalle ore 15. Dopo l’illustrazione dei dati a cura del CST, ristoratori, legislatori, osservatori del mercato del lavoro e consumatori si chiederanno “cos’è cambiato intorno alla tavola”, tema della prima sessione di lavori. Tra loro Cristina Scaletti, Assessore al Turismo della Regione Toscana; Esmeralda Giampaoli, Presidente nazionale Fiepet Confesercenti; Giorgio Ambrosioni e Antonio Vargiu, Presidente e Vicepresidente di EBN, oltre al Presidente di Federconsumatori, Trefiletti. Il ruolo dell’innovazione nella ristorazione e l’evoluzione della figura del cuoco saranno invece al centro delle due sessioni successive, che alterneranno interventi di bloggers, creativi ed esponenti di prestigiosi ristoranti italiani. Il programma completo e gli altre dettagli sull’evento sono consultabili all’indirizzo www.confesercenti.siena.it.
All’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è attivo dal dicembre 2023 il servizio di carrozzine elettriche, dedicato ai…
A Colle Val d'Elsa vigili del fuoco di tutta la Toscana hanno soccorso una persona…
Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…
L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…
Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…
Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…