Categories: Siena

La “Madonna col Bambino” del Vecchietta è tornata a Castiglion d’Orcia dopo il restauro senese

Grande successo per la presentazione del restauro de La Madonna col Bambino e angeli del Vecchietta che è tornata a Castiglione d’Orcia, per riprendere il suo posto nella Sala d’Arte “San Giovanni”: il prezioso scrigno museale facente parte della Fondazione Musei Senesi. In un evento molto partecipato, Castiglione d’Orcia ha reso omaggio al capolavoro del “quattrocentista” senese caro alla sua comunità.

Per curiosi e appassionati la presentazione del capolavoro del Vecchietta restaurato, è stata una bella occasione per conoscere meglio le notevoli qualità del Vecchietta. La Madonna di Castiglione è, infatti, una deliziosa prova in cui il maestro, pur in una cornice ancora gotica, rende conto dell’interesse per le novità prospettiche che emanavano dalla Firenze di Masaccio e Donatello. Un capolavoro assoluto, di cui il pubblico potrà apprezzare anche le qualità coloristiche e luministiche, ben recuperate attraverso questo restauro.

 

 

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Pienza, il ‘San Luca’ di Lorenzetti torna dopo oltre due secoli. Giani: “Ora la mostra con l’intero Polittico”Pienza, il ‘San Luca’ di Lorenzetti torna dopo oltre due secoli. Giani: “Ora la mostra con l’intero Polittico”

Pienza, il ‘San Luca’ di Lorenzetti torna dopo oltre due secoli. Giani: “Ora la mostra con l’intero Polittico”

Pienza lo attendeva da oltre due secoli e da almeno novanta anni se ne erano…

14 ore ago
Giornata di corse a Pian delle Fornaci: Dino Pes vince più di tutti, ma è anche la giornata dell’Associazione Arturo PratelliGiornata di corse a Pian delle Fornaci: Dino Pes vince più di tutti, ma è anche la giornata dell’Associazione Arturo Pratelli

Giornata di corse a Pian delle Fornaci: Dino Pes vince più di tutti, ma è anche la giornata dell’Associazione Arturo Pratelli

Anche la seconda giornata di corse al galoppatoio di Pian delle Fornaci si rivela un…

14 ore ago
Magistrato delle Contrade, Benedetta Mocenni è il nuovo rettoreMagistrato delle Contrade, Benedetta Mocenni è il nuovo rettore

Magistrato delle Contrade, Benedetta Mocenni è il nuovo rettore

Il priore della contrada della Selva Benedetta Mocenni è il nuovo rettore del Magistrato delle…

16 ore ago

Borse da donna: come i dettagli possono fare la differenza

Nella moda, gli accessori sono essenziali per definire lo stile individuale e dire qualcosa di…

18 ore ago

Poggibonsi, ecco l’area sgambamento cani a Bellavista

E’ stata realizzata a Bellavista una nuova area sgambamento cani. L’area, individuata in via Irlanda,…

18 ore ago

Consorzio dei bonifica, Vanni vede Starnini: focus sugli interventi a Rapolano Terme

Proficuo incontro nella sala consiliare di Rapolano Terme con il sindaco Alessandro Starnini che, assieme…

19 ore ago