“Dalle verifiche emerge che il nostro – ha detto il Sindaco – è un buon bilancio. Siamo riusciti ad implementare le entrate, purtroppo con la prima applicazione del federalismo c´è stata una ulteriore riduzione delle risorse di 105mila euro. Il saldo comunque positivo è stato destinato ad aumentare il sostegno alle esenzioni per la Tia, alla manutenzione di zone alberate e alle spese legali che il Comune sostiene a tutela, è sempre bene ricordarlo, dell´interesse generale della città”. “Sottolineo poi – ha proseguito il Sindaco – la nostra buona capacità di indebitamento. Visto che il rimborso dei mutui è fuori dal Patto di stabilità abbiamo estinto alcune quote di mutui col l´avanzo dello scorso anno non altrimenti spedibile. Sarebbe possibile oggi contrarre nuovi mutui per interessi di oltre un milione di euro. Non lo possiamo fare per via del Patto ma è tuttavia una buona eredità che lasciamo per il futuro”.
Altro argomento affrontato è stato quello delle opere pubbliche e delle conseguenze del Patto di Stabilità sulla programmazione.
“Un altro grosso problema – ha specificato l´assessore Giampiero Signorini – che ci ha frenato e ci frena costantemente anche nell´esecuzione di interventi di manutenzione che possiamo realizzare soltanto quando si apre una `finestra´, anche perché abbiamo scelto di destinare in via prioritaria le risorse libere per i pagamenti degli stati di avanzamento dei lavori in corso piuttosto che nell´avvio di nuovi lavori. Un modo per non danneggiare coloro che stanno lavorando che sono prevalentemente piccole e medie imprese artigiane”.
Le variazioni più importanti in merito alle opere pubbliche riguardano la partecipazione ad un bando per la produzione energia da fonti rinnovabili. “Abbiamo – ha detto Signorini – redatto un progetto di fattibilità per l’installazione di pannelli in tutte le scuole che hanno una copertura `in piano´. Inoltre abbiamo messo a disposizione la copertura dei magazzini comunali per l’installazione di impianto fotovoltaico. Due modifiche che vanno nella direzione di coinvolgere capitale privato negli interventi programmati”
Le verifiche di bilancio sono state approvate con il voto positivo del Partito Democratico e dell´Italia dei Valori e con il no della lista civica Liberamente e del Popolo della Libertà.
La nona variante
Siamo poi passati alla discussione e alla votazione delle controdeduzioni alla nona variante al regolamento urbanistico. Le osservazioni sono state 52 e sono state illustrate dal dirigente del settore Pietro Bucciarelli. Delle 52 osservazioni 20 interessano argomenti puntuali, specifici della variante (zone rurali, zone di espansione industriale e zone di ristrutturazione urbanistica) mentre 16 interessano particolari articoli o parti di immobili e territorio che non sono stati oggetto della variante. Le restanti, per lo più quelle delle Associazioni di Categoria, abbracciavano vari argomenti trattati nella variante.
“Tutte le osservazioni sono state utili – ha detto Signorini – perché ci hanno anticipato altre situazioni che non mancheremo di discutere e affrontare nel proseguo del percorso di revisione dei nostri strumenti urbanistici. E´ emersa una forte sensibilità nei confronti della tutela delle risorse essenziali del territorio, aria, acqua, paesaggio e quant’altro e discutendo le osservazioni abbiamo tenuto conto di questa priorità andando a inserire una clausola che condiziona l’ottenimento di titoli autorizzativi che comportano la trasformazione del territorio, alla verifica di disporre dell´allacciamento a pubblico acquedotto”.
La variante è stata approvata con i voti positivi del Pd, dell´Idv, e di Rifondazione Comunisti Italiani e con l´astensione del Pdl.
“Con l´approvazione di questa variante – ha spiegato la Giunta – si conclude la prima fase di revisione dei nostri strumenti urbanistici, fase avviata con l’adozione della variante stessa da cui ha preso il via un lavoro importante di confronto svolto in commissione Ambiente e Territorio e con la città, con i cittadini, con le parti sociali. Ringrazio per questo non solo gli uffici e i consiglieri ma anche gli ordini, le associazioni di categoria, i cittadini e i liberi professionisti che hanno collaborato anche attraverso la presentazione di osservazioni ben argomentate”.
Il Consiglio Comunale si è aperto con i ringraziamenti del Sindaco e del Consiglio Comunale tramite tutti i gruppi, a Dario Ceccherini e con la presentazione dei due nuovi assessori Susanna Salvadori e Serena Cortecci alla loro prima Giunta.
Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…
Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…
“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…
Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…
Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…
Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…