Categories: Siena

Il Comune di Siena aderisce ad un progetto per combattere la povertà

Un progetto per rafforzare la rete di solidarietà esistente nel territorio e agevolare l’accesso ai servizi e lo svolgimento di attività di soggetti e famiglie che vivono in condizioni di difficoltà e di marginalità sociale. E’ quello che l’Associazione Arcisolidarietà Provinciale di Siena presenterà al Ministero del Lavoro delle Politiche sociali per una richiesta di finanziamento e che, come deliberato dalla giunta comunale riunitasi nei giorni scorsi, vedrà come partner anche il Comune di Siena, il quale in caso il progetto venisse approvato, parteciperebbe con un cofinanziamento di 20mila euro.

“Il progetto – afferma Anna Ferretti, assessore alle politiche sociali del Comune di Siena – al quale abbiamo deciso di aderire ha come obiettivo generale quello di contrastare la povertà e l’esclusione sociale, in una fase in cui anche nel nostro territorio comunale sono aumentati i casi di disagio sociale ed economico di cittadini che, pur non trovandosi in una situazione ufficiale di povertà, sono costretti a dover affrontare una riduzione delle loro possibilità economiche senza poter neanche contare su interventi di supporto socio economico. Il progetto vuole, da un lato rafforzare e sviluppare la coesione sociale puntando sulle relazione tra gli individui e gruppi, e dall’altro, attuare iniziative che contrastino direttamente la povertà fornendo ai cittadini strumenti per il proprio potere d’acquisto, accedere al credito ed ai servizi territoriali, promuovendo sul territorio forme di assistenza e consulenza nell’ambito dell?educazione al consumo e le modalità di acquisto solidali e socialmente sostenibili, del Microcredito, della formazione e del lavoro, delle opportunità di socializzazione”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Sicurezza, il Comune fa la voce grossa con le forze dell’ordine. Comitato riunito in fretta

Appena conclusa la lunga riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica…

48 minuti ago

Belli dentro e fuori- L’alfabeto della nutrizione: H come hummus

L'hummus è solo una moda o è un alimento davvero sano? Vediamo cosa dice la…

2 ore ago

Basket, la Stosa Virtus Siena vince a Serravalle e si avvicina alla salvezza (72-76)

BC SERRAVALLE - STOSA VIRTUS SIENA 72-76 (23-26; 41-46; 55-67) SERRAVALLE: Erhaghewu 4, Savio 21,…

15 ore ago

Basket, colpo esterno della Mens Sana che batte Gallarate 86-82

Risposta da grande squadra. Dopo il passo falso interno contro Serravalle, la Note di Siena…

15 ore ago

Basket, la Vismederi Costone Siena espugna Gazzada: 72-92 il punteggio in Lombardia

Vittoria esterna per la Vismederi Costone Siena, che in Lombardia supera con una grande prestazione…

15 ore ago

Robur, Voria debutta con una bella vittoria: 3-1 al FolGav

È iniziata nel migliore dei modi l’avventura di Gill Voria sulla panchina del Siena. Al…

17 ore ago