Verifiche all’equilibrio di bilancio, Acqua Borra e partecipazione alle proteste contro la manovra finanziaria del Governo. Sono questi alcuni dei punti all’ordine del giorno, discussi durante il consiglio comunale di Castelnuovo Berardanga, tenutosi nei giorni scorsi.
Verifica dell’equilibrio di bilancio. Durante la seduta, l’assessore al bilancio Letizia Pacenti, ha illustratole variazioni di bilancio utili per poter procedere alla gestione dei progetti inseriti nel Piano Esecutivo di Gestione, aggiornando gli stanziamenti a nuove situazioni che si sono create dopo l’approvazione del bilancio di previsione. “Si è reso necessario – ha detto Pacenti – modificare il bilancio di parte corrente per adeguarlo alle nuove situazioni. Le variazioni alla parte corrente del bilancio, hanno comportato una maggiore entrata di 89.794 euro e maggiori spese di 159.794 euro con uno sbilancio di 70mila euro che viene finanziato con la maggiore entrata per oneri di urbanizzazione, destinata al finanziamento di parte corrente rientrando nei limiti di legge del 75% degli incassi per oneri di urbanizzazione. Il riequilibrio è stato possibile perché il bilancio 2011 era stato ben programmato così come gli oneri di urbanizzazione sono stati prudenziali e riscossi già a giugno. Per il bilancio 2012 siamo già a lavoro, ma prevediamo una programmazione molto difficile per effetto dei tagli previsti dalla manovra finanziaria di agosto”.
Acqua Borra. Durante la seduta è stato approvato dalla maggioranza l’ordine del giorno presentato del gruppo consiliare Centrosinistra per Castelnuovo sull’“Acqua Borra”, per mettere in atto attività politico-amministrative in concorso con l’imprenditoria privata, finalizzate alla riqualificazione complessiva dell’area per renderla, tra le altre cose, fruibile al pubblico; per il recupero e l’utilizzo dell’acqua; per la valorizzazione del sito per spettacoli ed eventi culturali da realizzarsi anche in collaborazione con le associazioni ed il mondo del volontariato e per una migliore funzionalità della struttura di ristorazione.
Protesta e proposta sulla manovra finanziaria del Governo. Dopo la partecipazione alla manifestazione dello scorso 23 settembre, promossa dall’Anci, in collaborazione con Regioni e Province, il consiglio comunale ha confermato il suo sostegno a tutte le iniziative dell’Associazione dei Comuni Italiani, a partire dalla prossima assemblea nazionale che si terrà dal 5 all’8 ottobre a Brindisi. Il Comune, intende partecipare all’appuntamento per ribadire il suo impegno per una non più prorogabile riforma di tutte le Istituzioni, improntata al massimo rigore della spesa e al criterio dei migliori canoni di efficienza e buon andamento della pubblica amministrazione da realizzarsi attraverso la razionalizzazione delle funzioni e la conseguente riduzione della spesa, a partire da quella statale; la semplificazione dei processi decisionali; l’eliminazione di duplicazioni e sovrapposizioni e la valorizzazione dell’autonomia dei territori. All’appuntamento nazionale, inoltre, il sindaco Roberto Bozzi parteciperà come delegato dell’assemblea regionale per eleggere il nuovo presidente nazionale dell’Anci.
Altri punti all’ordine del giorno. Durante la seduta i consiglieri hanno discusso anche le interpellanze del consigliere Pdl, Marcello Veneri sulla filiera corta a Pianella e sull’Istituto comprensivo Castelnuovo Berardenga – Gaiole in Chianti – Radda in Chianti; del consigliere Pdl, Alessandro Carapelli sull’Azienda Agricola Santa Maria e la proposta di deliberazione avente per oggetto la sostituzione e la variazione dei componenti di spettanza dell’opposizione della commissione garanzia e controllo presentata dai consiglieri Pdl Alessandro Carapelli, Luigi Romboli e Marcello Veneri.
In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…
PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…
Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…