Fin dall’Ottocento è stato uno dei più importanti giacimenti del mondo, oggi è la sede naturale di un museo dedicato a quella che un tempo era considerata una risorsa strategica mondiale: il mercurio. E’ il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore che ospita una collezione composta da strumenti di lavoro, documenti, oggetti e fotografie per raccontare la vita quotidiana dei minatori, i sistemi di escavazione del minerale e di estrazione del metallo e dove sono ancora oggi custoditi impianti e attrezzature dell’epoca. Sabato 15 e domenica 16 ottobre, in occasione della “Festa d’Autunno”, sarà possibile riscoprirne il fascino, attraverso visite guidate gratuite, frutto dell’iniziativa Autunno al Museo promossa dalla Fondazione Musei Senesi in collaborazione con l’Istituto Dante Alighieri di Firenze, che in poche settimane ha già superato i 1000 visitatori. Dal Parco Museo Mineriario la visita guidata proseguirà alla bellissima Abbazia di Abbadia San Salvatore, fondata, secondo tradizione, nel 743 dal longobardo Erfo. Sabato 15 ottobre le visite guidate partiranno alle ore 11; 12; 15 e 16, mentre domenica16 ottobre, alle ore 15 e 16.
Nello stesso weekend in occasione della Festa d’Ottobre -“Il tordo e la cuccagna” i visitatori avranno la possibilità di vistare un altro prestigioso museo dei 43 che afferiscono alla Fondazione Musei Senesi, l’Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico di Murlo. Allestito all’interno dell’antico Palazzo Vescovile del suggestivo borgo, custodisce numerosi reperti archeologici tra i quali spiccano i materiali rinvenuti nel sito etrusco di Poggio Civitate, una delle più importanti scoperte per quanto riguarda il popolamento dell’Etruria settentrionale.
Attraverso la visita guidata gratuita ad opera delle future guide turistiche di Siena, sarà ancora più semplice apprezzare gli scavi di Poggio Civitate, che hanno riportato alla luce gli straordinari resti di una dimora principesca, risalenti al VII-VI secolo a.C. a testimonianza di due differenti fasi della sua costruzione: orientalizzante e arcaica. Sabato 15 e domenica 16 ottobre le visite guidate in programma sono alle ore 10; 11; 12; 15 e16.
Il viaggio di Autunno al Museo proseguirà sabato 29 e domenica 30 ottobre a Montalcino con la visita alla Raccolta Archeologica, Medievale e Moderna in occasione della Sagra del tordo; domenica 30 ottobre a Radicondoli con la visita al Museo Le Energie del Territorio in occasione della Castagnata in piazza; e infine da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre a San Gimignano con la visita a Musei Civici, Palazzo Comunale, Pinacoteca e Torre Grossa, in occasione della festività di Ognissanti.
Per partecipare alle visite guidate gratuite di Autunno al Museo non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Musei Senesi tel. 0577 530164, oppure consultare il sito internet www.museisenesi.org
A Poggibonsi domani ricorre l’81esimo anniversario dei bombardamenti avvenuti il 29 dicembre del 1943 e…
A conclusione della prima parte di eventi di Colle-zione il calendario di eventi natalizi e…
Questo presepe è ormai noto a tutti per la sua bellezza e per essere inserito…
Già bonificata da alcuni giorni una discarica abusiva poco fuori dal centro cittadino. Il responsabile,…
Era successo nel febbraio di quest'anno ed è accaduto nuovamente oggi: il portale di Siena…
In occasione di Capodanno, mercoledì 1 gennaio 2025, Sei Toscana ha previsto delle modifiche ai…