Il bando originario ha destinato gli appartamenti agli anziani di Monteriggioni, alle emergenze più gravi e alle famiglie dell´area senese, ma la domanda non ha esaurito l´offerta, a causa delle dimensioni ridotte degli alloggi. Fra i 52 appartamenti in costruzione, 3 sono destinati ad ospitare famiglie da tre componenti, mentre gli altri sono idonei per nuclei di due o un solo componente. Molti anziani non si sono voluti spostare dalla propria abitazione, nonostante il disagio di vivere in piccole frazioni sprovviste di servizi importanti. Inoltre sono state escluse le domande di nuclei familiari numerosi che verranno indirizzati verso l´Erp, che potranno trovare sistemazione nell´immobile in costruzione in Via della Libertà, che si presume sarà pronto ad inizio 2013.
Pertanto risultano ancora disponibili alcuni alloggi, da una e due persone. Con l´allargamento del bando potranno partecipare tutti coloro che risiedono o lavorano in provincia di Siena, mentre i richiedenti provenienti da Monteriggioni godranno di un punteggio aggiuntivo. È confermata ed estesa la possibilità di partecipare all´assegnazione anche per i cosiddetti nuclei familiari in formazione, cioè coloro che pur vivendo in famiglia, intendono distaccarsi dal nucleo originale, creandosene uno nuovo. Questi soggetti, qualora risulteranno assegnatari di alloggio, dovranno trasferirvi la propria residenza entro 30 giorni.
“E´ un provvedimento analogo allo spirito di quello annunciato in questo giorni dal presidente della Regione Enrico Rossi – spiega l´assessore al sociale, Giada Macinai – Infatti in Toscana i giovani potranno lasciare la casa dei genitori grazie ad un contributo finanziario per pagare l´affitto messo a disposizione dalla Regione. Il Comune di Monteriggioni consentirà a tutti coloro che intendono staccarsi dall´attuale famiglia per crearsene un´altra di disporre di un alloggio da affittare, anche se, ad esempio, i genitori posseggono già la casa dove abitano. L´allargamento del Bando cerca di intercettare nuovi bisogni, ampliando le opportunità a tutta la provincia di Siena. Bisogni economici ma anche necessità di indipendenza. Queste persone si aggiungeranno a coloro che hanno già avuto l´assegnazione”.
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è 30 giorni dopo la pubblicazione del bando e cioè il prossimo 9 novembre. Il bando è scaricabile dal Sito Internet del Comune.
La Vismederi Costone Siena vince e torna a sperare in un posto nei play-off, superando…
SEAGULLS GENOVA - STOSA VIRTUS SIENA 90-88 dts (26-16; 41-31; 62-49; 76-76) GENOVA: Ferri 22,…
Una sfida difficile da commentare, quella andata in scena oggi al Franchi tra Siena e…
Rilanciare il percorso partecipativo per il contratto di fiume Ombrone. E’ la proposta che il…
Uno spazio della memoria dedicato alla narrazione della emigrazione sarda nel centro Italia, con foto…
Sotto la scure degli annunciati dazi di Trump l’Europa corre ai ripari. Proprio in questi…