Categories: Siena

Il conflitto israelo-palestinese al centro di un ciclo di incontri nelle scuole superiori

Un ciclo di incontri dedicato al conflitto israelo-palestinese e al modo in cui se ne parla nelle scuole israeliane e palestinesi. E´ quello promosso dal liceo “Alessandro Volta” di Colle di Val d´Elsa, in collaborazione con l´istituto colligiano “San Giovanni Bosco” e il liceo “A.Poliziano” di Montepulciano, che vedrà la partecipazione di studiosi e operatrici didattici di entrambi i popoli, grazie a un progetto di scambio didattico sostenuto dalla Fondazione Mps. Il primo appuntamento è in programma martedì 25 ottobre, alle ore 9, al Teatro dei Varii di Colle di Val d´Elsa e coinvolgerà gli studenti delle classi terminali del liceo scientifico e classico colligiano “Alessandro Volta”. La mattina si aprirà con i saluti del sindaco di Colle di Val d´Elsa, Paolo Brogioni e del vicepresidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Vittorio Galgani e continuerà con i contributi di alcune studiose israeliane e palestinesi: Nurit Peled, dell´Università di Gerusalemme; Samira Allayan, della Hebrew University di Tel Aviv; Rutie Atsmon, direttrice dell´associazione Windows for Peace e Rawand Musallam, preside della Latin Episcopal School di Bir Zeit, nei Territori Occupati.

 

Gli incontri continueranno mercoledì 26 ottobre, alle ore 9, nell´aula magna dell´istituto “San Giovanni Bosco”, con la partecipazione delle classi terminali, mentre nel pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, l´aula magna del liceo “Alessandro Volta” ospiterà un incontro di aggiornamento sul conflitto israelo-palestinese, aperto a tutti gli insegnanti degli istituti di secondo grado della provincia di Siena interessati all´argomento. La mattina di giovedì 27 ottobre, poi, l´iniziativa farà tappa a Montepulciano, con un incontro che coinvolgerà studenti e insegnanti del liceo “A.Poliziano”. La scuola ospiterà anche la mostra “La Palestina della Convivenza”, dedicata al periodo precedente la nascita dello Stato di Israele e ospitata recentemente a Firenze, negli spazi di Palazzo Medici Riccardi.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Super ospedali, anche Siena nella classifica delle eccellenze italiane per le cure più complesseSuper ospedali, anche Siena nella classifica delle eccellenze italiane per le cure più complesse

Super ospedali, anche Siena nella classifica delle eccellenze italiane per le cure più complesse

Il policlinico Le Scotte di Siena è ottavo nella top 21 della classifica dei 'Super…

5 ore ago
‘Cantata’ e ‘The Book of Women’ : due prime assolute al Chigiana International Festival‘Cantata’ e ‘The Book of Women’ : due prime assolute al Chigiana International Festival

‘Cantata’ e ‘The Book of Women’ : due prime assolute al Chigiana International Festival

Una “folle journée” musicale dedicata all’esplorazione della musica occidentale, da ovest a est, con concerti…

7 ore ago

Farmacisti, in duecento da Siena alla protesta regionale per il rinnovo del contratto

In duecento da Siena hanno partecipato al presidio davanti alla sede regionale di Federfarma a…

7 ore ago

San Gimignano, 60mila euro per il progetto di manutenzione del cimitero di Ulignano

"La giunta ha approvato, con atto immediatamente eseguibile, il progetto dell’intervento di manutenzione straordinaria della…

8 ore ago

Siena canta all’unisono: Carmina Burana in Piazza del Campo per i 90 anni dell’Unione Corale Bastianini

La città canta Carmina Burana per festeggiare i novant'anni dell'Unione Corale Senese Ettore Bastianini. Il…

8 ore ago