Categories: Siena

Chiusi – Novità “luminosa”, per fare sistema

Il sindaco Stefano Scaramelli, in vista dell’illuminazione natalizia delle vie di Chiusi, lancia una proposta. “Mi rivolgo non solo ai commercianti – afferma – ma anche agli artigiani, ai professionisti, alle associazioni, alle aziende di servizi, perché possano contribuire ad un allestimento ancora migliore degli altri anni, per dare il senso di una realtà che cresce con il contributo di tutti”. Non si tratta, come si potrebbe pensare, di un allargamento della base “contributiva” per il consueto allestimento, in periodo di crisi. Ma di qualcosa di più sottile: l’affermazione di un senso di appartenenza, di uno spirito di squadra che unisca tutta l’economia chiusina, senza delegare momenti importanti al solo mondo del commercio. Una proposta nello spirito del Sistema Chiusipromozione, tema per il quale è stato dedicato un assessorato, destinata a integrare una realtà già attiva. “In effetti – aggiunge Scaramelli – il centro commerciale naturale funziona, e ha saputo guadagnarsi ogni anno clientela e consensi, grazie al lavoro dei commercianti, al sostegno della Banca Valdichiana e delle associazioni di categoria”. Lo scorso hanno, come si ricorderà, fu lanciata l’illuminazione “ecologica” con luci a led, che garantiscono un notevole risparmio energetico: un investimento valido anche quest’anno. Inoltre, nel periodo natalizio ci fu anche la campagna dei “prezzi speciali”, con riduzioni fino al 30 per cento. E poi, come tradizione, la prima domenica di dicembre torna la Fiera della stazione, con oltre centocinquanta banchi e negozi aperti lancia la stagione dei regali. Convenienza e tante occasioni di intrattenimento (spettacoli, eventi per bambini, carrozza per lo shopping) saranno ancora una volta gli ingredienti della prossima “campagna” natalizia. Ma il Natale, evidentemente, potrà essere ancora più “speciale” potendo contare sul contributo di tutti, e se si riuscirà a realizzare un allestimento ancora più accattivante nelle due realtà commerciali più importanti, quella del centro storico e dello scalo. Per aderire alla proposta di Stefano Scaramelli ci si può rivolgere allo stesso sindaco, agli assessori, alle filiali di Banca Valdichiana o alla Proloco. I recapiti sono visibili sul sito internet del Comune, mentre in Banca si possono effettuare versamenti in un conto corrente dedicato.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Scotte, il servizio di carrozzine elettriche sarà attivo anche il pomeriggio

Estensione dell’orario per il servizio di carrozzine elettriche all’Azienda ospedaliero universitaria Senese, dedicato ai pazienti…

1 ora ago

Sinalunga, il candidato sindaco Rappuoli: “Il T-Red al semaforo di Bettolle? Solo un modo di far cassa”

“Il sistema di rilevazione T-Red installato al semaforo di Bettolle è un problema per i…

2 ore ago

Murlo, il canile comunale propone la pensione a basso costo contro l’abbandono nei mesi estivi

Castelnuovo Berardenga: contro l’abbandono dei mesi estivi pensione per cani a prezzi accessibili al canile…

2 ore ago

Coach Gianluca Graziosi sarà l’allenatore della Emma Villas Siena anche nel prossimo campionato

Coach Gianluca Graziosi sarà l’allenatore della Emma Villas Siena anche per la prossima stagione sportiva.…

2 ore ago

Attiva la Centrale operativa territoriale della zona senese: investimento da quasi 400mila euro per l’Asl

La Centrale operativa territoriale (Cot) della zona senese è attiva. È una struttura organizzativa che…

2 ore ago

Fuga di gas in via Tommaso Pendola, operai al lavoro

Lavori urgenti per fuga di gas in via Tommaso Pendola. Gli operai di Centria sono…

3 ore ago