La Provincia di Siena ha stanziato, in questa prima fase, 80 mila euro, disponibili con risorse del Fondo sociale europeo, da erogare attraverso voucher che copriranno parte delle spese sostenute dalle famiglie: fino a un massimo di 75 euro mensili, in caso di frequenza a servizi per i quali è previsto un abbattimento pubblico della tariffa, e di 150 euro mensili negli altri casi. Il primo pagamento sarà pari al corrispettivo di 2 mesi di spesa, mentre i successivi rimborsi saranno erogati a fronte di spese effettivamente sostenute e appositamente documentate, tramite pagamenti bimestrali con riscossione diretta presso la Tesoreria Provinciale o accredito sul proprio conto corrente bancario.
“Si tratta – spiega Simonetta Pellegrini, assessore al welfare della Provincia di Siena – di una misura in grado di rispondere alle esigenze delle famiglie con figli. Una misura per le donne, per sostenere il doppio impegno in famiglia e nel lavoro; per i bambini, per favorire la frequenza di luoghi educativi come i nidi per l’infanzia e una misura contro la crisi, per far sì che le mamme possano proseguire il proprio percorso professionale. Quest’anno, poi, cambiano le modalità di erogazione dei contributi per i servizi educativi, che la Provincia ha promosso anche negli altri anni, con l’obiettivo di consentire un’integrazione delle risorse disponibili da diverse fonti di finanziamento e garantire il pagamento dei voucher fin dai primi mesi di frequenza dell’asilo nido”.
Il bando “Infanzia e conciliazione” è aperto a tutte le donne residenti nella provincia di Siena, lavoratrici dipendenti, autonome o assunte con contratto di lavoro atipico, a eccezione delle prestazioni occasionali accessorie. Entro il 10 gennaio 2012 il Settore formazione e lavoro della Provincia provvederà a verificare l’ammissibilità delle domande pervenute alla scadenza e a determinare l’entità dei contributi. In caso di un numero di domande superiore alle risorse disponibili, sarà aperto un bando successivo che darà la precedenza alle domande già ammesse con la precedente graduatoria. L’avviso integrale e la modulistica sono scaricabili dal sito internet www.impiego.provincia.siena.it.
Per informazioni, è possibile contattare Rita Pisaniello al numero 0577-241585 oppure il call center del Settore Formazione Lavoro al numero verde 800.904.504. Le persone interessate potranno rivolgersi anche ai Centri per l’impiego presenti in provincia di Siena.
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…
Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…