Categories: Siena

Logi: “Piazza Teatro del Popolo sta prendendo forma e darà un nuovo volto all’area”

Piazza Teatro del Popolo sta prendendo forma e stiamo organizzando un incontro con gli operatori commerciali della zona per illustrare lo stato di avanzamento del cantiere e cercare di limitare i disagi in vista delle prossime festività natalizie”. Lo afferma Massimo Logi, assessore ai lavori pubblici di Colle di Val d’Elsa intervenendo sui lavori in corso su Via Oberdan, davanti al Teatro del Popolo, per l’intervento di riqualificazione dell’area inserito nel Piuss “Città di Città AltaValdelsa”, il Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile finanziato dalla Regione Toscana.

Lo stato attuale. “In queste settimane – continua Logi – sono state concluse la sistemazione della copertura della Gora, smantellando il marciapiede preesistente, e la pavimentazione davanti al Teatro del Popolo. In vista dell’apertura della stagione cinematografica e di quella teatrale, in programma lunedì 7 novembre, è stato predisposto un accesso da Via Oberdan, dal lato della Cassa di Risparmio di Volterra, cercando di ridurre i disagi per gli utenti del Teatro per i primi mesi di appuntamenti. Ci scusiamo per la provvisorietà dell’accesso, ma crediamo che il disagio attuale sarà presto ripagato dalla fruibilità della nuova area su cui si affaccerà il Teatro fra qualche mese”.

L’intervento. “L’intervento – aggiunge Logi – è partito lo scorso maggio ed è articolato su tre fasi, al fine di ridurre i disagi per i cittadini e gli operatori commerciali. La prima fase dei lavori, ancora in corso, è la più complessa e ha comportato una modifica provvisoria della viabilità e il trasferimento provvisorio della parte del mercato dislocata di fronte al Teatro del Popolo. La seconda fase riguarderà l’area antistante le attività commerciali, mentre la terza e ultima fase interesserà il collegamento fra Via Oberdan e Piazza Arnolfo. Una volta completato l’intervento, l’area sarà resa più funzionale alle attività che vi si affacciano – da quelle sociali e culturali a quelle commerciali – creando una continuità fra il Teatro del Popolo e gli edifici che lo fronteggiano, con una nuova pavimentazione, illuminazione e sistemazione del verde e degli arredi urbani”.

Intervento Piuss. “La riqualificazione dell’area davanti al Teatro del Popolo – conclude Logi – è inserita nel Piuss ‘Città di Città AltaValdelsa’ e conta su risorse esterne messe a disposizione dalla Regione Toscana. In risposta alle diverse segnalazioni che ci giungono anche dai cittadini, ribadisco che, sul piano delle opere pubbliche, le risorse proprie dell’amministrazione comunale saranno destinate, per quanto possibile, a manutenzioni e altri interventi di salvaguardia di strade e patrimonio comunale, che rimangono obiettivi prioritari per mantenere il decoro urbano e una buona fruibilità della città”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

10 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

12 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

12 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

15 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

15 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

18 ore ago