Categories: Siena

Logi: “Piazza Teatro del Popolo sta prendendo forma e darà un nuovo volto all’area”

Piazza Teatro del Popolo sta prendendo forma e stiamo organizzando un incontro con gli operatori commerciali della zona per illustrare lo stato di avanzamento del cantiere e cercare di limitare i disagi in vista delle prossime festività natalizie”. Lo afferma Massimo Logi, assessore ai lavori pubblici di Colle di Val d’Elsa intervenendo sui lavori in corso su Via Oberdan, davanti al Teatro del Popolo, per l’intervento di riqualificazione dell’area inserito nel Piuss “Città di Città AltaValdelsa”, il Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile finanziato dalla Regione Toscana.

Lo stato attuale. “In queste settimane – continua Logi – sono state concluse la sistemazione della copertura della Gora, smantellando il marciapiede preesistente, e la pavimentazione davanti al Teatro del Popolo. In vista dell’apertura della stagione cinematografica e di quella teatrale, in programma lunedì 7 novembre, è stato predisposto un accesso da Via Oberdan, dal lato della Cassa di Risparmio di Volterra, cercando di ridurre i disagi per gli utenti del Teatro per i primi mesi di appuntamenti. Ci scusiamo per la provvisorietà dell’accesso, ma crediamo che il disagio attuale sarà presto ripagato dalla fruibilità della nuova area su cui si affaccerà il Teatro fra qualche mese”.

L’intervento. “L’intervento – aggiunge Logi – è partito lo scorso maggio ed è articolato su tre fasi, al fine di ridurre i disagi per i cittadini e gli operatori commerciali. La prima fase dei lavori, ancora in corso, è la più complessa e ha comportato una modifica provvisoria della viabilità e il trasferimento provvisorio della parte del mercato dislocata di fronte al Teatro del Popolo. La seconda fase riguarderà l’area antistante le attività commerciali, mentre la terza e ultima fase interesserà il collegamento fra Via Oberdan e Piazza Arnolfo. Una volta completato l’intervento, l’area sarà resa più funzionale alle attività che vi si affacciano – da quelle sociali e culturali a quelle commerciali – creando una continuità fra il Teatro del Popolo e gli edifici che lo fronteggiano, con una nuova pavimentazione, illuminazione e sistemazione del verde e degli arredi urbani”.

Intervento Piuss. “La riqualificazione dell’area davanti al Teatro del Popolo – conclude Logi – è inserita nel Piuss ‘Città di Città AltaValdelsa’ e conta su risorse esterne messe a disposizione dalla Regione Toscana. In risposta alle diverse segnalazioni che ci giungono anche dai cittadini, ribadisco che, sul piano delle opere pubbliche, le risorse proprie dell’amministrazione comunale saranno destinate, per quanto possibile, a manutenzioni e altri interventi di salvaguardia di strade e patrimonio comunale, che rimangono obiettivi prioritari per mantenere il decoro urbano e una buona fruibilità della città”.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La lettera: “Soccorsa da due giovani durante un malore improvviso, li ringrazio”La lettera: “Soccorsa da due giovani durante un malore improvviso, li ringrazio”

La lettera: “Soccorsa da due giovani durante un malore improvviso, li ringrazio”

Riceviamo e pubblichiamo Solidarietà e altruismo sembrano purtroppo, essere diventati una rarità. Così quando ti…

3 ore ago
La sorte bacia Lupa, Oca, Bruco, Valdimontone e PanteraLa sorte bacia Lupa, Oca, Bruco, Valdimontone e Pantera

La sorte bacia Lupa, Oca, Bruco, Valdimontone e Pantera

La sorte bacia Lupa, Oca, Bruco, Valdimontone e Pantera. Sono queste le bandiere che si…

7 ore ago

Estrazione, la sorte bacia Lupa, Oca, Bruco, Valdimontone e Pantera

Nel primo atto del Palio di luglio del 2025 la sorte bacia Lupa, Oca, Bruco,…

8 ore ago

Palio di luglio, la diretta dell’estrazione

Palio di luglio, la diretta dell'estrazione. Dalle 19 si completerà il quadro delle contrade che…

9 ore ago

Eroica Montalcino 2025, Rossi: “Un’edizione baciata dal sole e caratterizzata dai sorrisi dei partecipanti”

Oggi la Val d’Orcia ha rinnovato il suo appuntamento con la leggenda. La nona edizione…

10 ore ago