Categories: Siena

Si inaugura la nuova sede della Engineering a San Martino

Un’azienda di rilievo nazionale investe sul territorio di Monteriggioni, il 6 dicembre verrà inaugurata a San Martino la nuova sede della Engineering, azienda che opera sul territorio da oltre trenta anni. Infatti subito dopo la costituzione della società a Padova nel 1980, la prima sede societaria del futuro Gruppo Engineering venne aperta proprio a Siena. Il nuovo stabilimento è stato edificato nella frazione di San Martino nel luogo dov’è stata demolita una fabbrica dolciaria.

All’inaugurazione saranno presenti il Presidente Michele Cinaglia ed il Vicepresidente Rosario Amodeo. “Pur non essendo una nuova azienda che si insedia sul territorio – sono le parole del sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – va accolta con grande soddisfazione la notizia di un investimento che consolida questa presenza, in un settore così innovativo. Con questa operazione prosegue la riqualificazione urbanistica dell’area Tognazza – San Martino – Fornacelle, nella quale vecchie fabbriche vengono demolite e trasferite in zone produttive più adatte ed al loro poste sorgono case, uffici e servizi. Del resto noi stiamo perseguendo una precisa strategia per trasformare le frazioni principali di Monteriggioni, quelle di recente edificazione, da anonime periferie in paesi dove vivere bene e se possibile anche vicini al luogo di lavoro. Il momento che sta attraversando il Paese è veramente terribile e dobbiamo fare ogni sforzo per rispondere efficacemente e tempestivamente alle richieste delle imprese. Nel caso della Engineering, ad esempio, abbiamo concesso rapidamente un cambio di destinazione da abitativo allo stabilimento per uffici perché il lavoro oggi è una priorità. L’istituzione del senso unico nella adiacente via Ferrini, oltre a fluidificare il traffico, ha anche consentito di aumentare considerevolmente i parcheggi pubblici nella zona, per le esigenze delle famiglie e delle aziende. Sta inoltre per partire la realizzazione della rotatoria della Tognazza sulla Cassia”.

L’Engineering è un’azienda nazionale all’avanguardia nei servizi informatici e software che ha circa 6mila dipendenti ed attualmente impiega circa 250 addetti nell’area senese, prima distribuiti in varie sedi. Dal bilancio al 31 dicembre 2010, il gruppo Engineering ha ricavi netti di 738 milioni di euro con una crescita del 5,9% rispetto al 2009. Engineering è leader in Italia nell’offerta integrata di software: progettazione, sviluppo, servizi di outsourcing, prodotti e soluzioni verticali proprietarie, consulenza IT e strategica, su misura per i modelli di business dei clienti sul mercato internazionale, con una distribuzione capillare nelle regioni italiane, presenza commerciale diretta nell’UE, in Belgio, ed extra-UE negli U.S.A., in Brasile e area America latina.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Al PalaEstra è Ravenna ad aggiudicarsi l’ultimo test match precampionato

Ravenna si aggiudica per tre set a uno il test match disputato questo pomeriggio al…

8 ore ago

Il dramma di Gaza nello scatto dell’anno del Siena awards: vince il fotogiornalista palestinese Ali Jadallah

Ali Jadallah con 'Irreplaceable’ (Insostituibile) è il fotografo dell’anno del  Siena international photo awards. Lo…

9 ore ago

Domani la polizia di stato celebra San Michele Arcangelo. Lunedì la messa del cardinale Lojudice

Domani, domenica 29 settembre, la polizia di stato italiana celebra il suo santo patrono, San…

12 ore ago

Lo Spiderman di corsia Mattia Villardita al Dipartimento della donna e dei bambini delle Scotte

Una piacevole sorpresa per tutte le bambine e i bambini ricoverati all’ospedale Santa Maria alle…

13 ore ago

“I legumi nella cucina toscana e senese”, tornano le cene del giovedì tra borghi e cantine

Tornano gli appuntamenti del giovedì a cena con "I legumi nella cucina toscana e senese".…

14 ore ago

Castagne, funghi e olio novo: tredici appuntamenti raccontano l’autunno amiatino e i tesori della zona

Da questo weekend fino a inizio dicembre, l'Amiata celebra l'autunno con tredici appuntamenti. Gli otto…

14 ore ago