Categories: Siena

Accesso agevolato al credito, contro la crisi Monteroni d’Arbia punta sui giovani

Un sostegno concreto per i giovani, le donne e i lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali. Si chiama “Giovani Sì” ed è il progetto voluto dalla Regione Toscana e sostenuto dal Comune di Monteroni d’Arbia per facilitare l’avvio di nuove imprese e l’attività imprenditoriale di giovani fra 18 e 40 anni, donne di ogni età e lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali per un periodo minimo di 6 mesi negli ultimi due anni. Tutti gli interessati potranno presentare domanda a partire dal 15 dicembre ritirando i bandi e tutta la modulistica necessaria all’Ufficio Cultura del Comune ricevendo informazioni in merito ai settori di intervento di cui il progetto si compone, oppure chiamando il numero verde 800.098.719 o consultando il sito www.giovanisi.it. «E’ un’opportunità che offriamo a tutti coloro che in questo periodo di crisi si trovano in difficoltà – spiega Valerio Bonucci, assessore ai servizi sociali del Comune di Monteroni d’Arbia -. Un progetto per l’autonomia dei giovani, per ridare loro un domani sulla base del merito nello studio e nell’attività lavorativa e per renderli reali protagonisti del futuro della Toscana, garantendo dinamismo ed opportunità».

Il progetto, composto da sei macroaree riguardanti Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e Formazione, comprende azioni importanti volte a garantire il diritto allo studio reale, una formazione professionale, un’esperienza di servizio civile regionale, prestiti per forme di specializzazione, volti a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni attraverso l’accesso agevolato al credito e al microcredito, il sostegno all’avviamento di attività economiche nonché una effettiva emancipazione attraverso contributi per l’affitto e l’acquisto della prima casa.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo, a capodanno temperature in rialzo

Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…

9 ore ago

Mps, cooptati cinque nuovi consiglieri nel cda

Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…

9 ore ago

Provincia di Siena, approvato bilancio di revisione. Carletti: “Ente sano, ma con riforme da rivedere”

“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…

10 ore ago

Regionali, Paris: “Una mia ricandidatura? Sono a disposizione del Pd”

Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…

11 ore ago

Capodanno a Siena, le modifiche alla viabilità

Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…

11 ore ago

Ponte d’Arbia, al via la Festa della Santa Famiglia e l’apertura di “Casa Nazareth” per le emergenze abitative

Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…

13 ore ago