“48 ore di Hockey”. Questo il nome dell’iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4 maggio, e che vedrà la pista Engels Lambardi ospitare due giorni all’insegna dell’hockey su pista. A organizzare l’evento è stata la società sportiva Siena Hockey in collaborazione con la Mariotti’s School.
Si inizia sabato 4 maggio alle 10 con lo stage (su prenotazione) di alta specializzazione di tecnica e pattinaggio riservato alle categorie under 11 e under 13. Lo stage, che andrà avanti fino a metà pomeriggio, sarà tenuto da Massimo Mariotti, (allenatore campione d’Europa club 2006 con l’hockey Follonica e allenatore campione d’Europa 2014 della nazionale italiana) e sono attesi atleti da Follonica, Grosseto, Prato, Viareggio e Sarzana.
Alle 17:30 sarà la volta dei più piccoli con l’open day rivolto ai bambini e le bambine dai 4 ai 10 anni che hanno voglia di provare a pattinare e a giocare con la stecca insieme agli istruttori e agli atleti del Siena Hockey.
Per finire alle 18:30 inizierà il torneo a 3 squadre dei veterani della società senese, il cosiddetto “Torneo Scansafatiche 2024”.
Le 48 ore di hockey termineranno poi la domenica con un nuovo stage giornaliero della Mariotti’s school.
La società del Siena Hockey invita la cittadinanza alla scoperta di uno sport poco conosciuto nella nostra città nonostante a Siena si parlava di hockey già all’inizio del 1900. Fino al 1999 l’hockey era una sezione della Polisportiva Mensana, e quest’ultima è stata una delle 4 squadre a partecipare al primo campionato di hockey da pista che fu organizzato a Roma nel 1932. Oggi il “Siena hockey” ha 2 squadre agonistiche, la Under 11 e la Under 13, nate dopo lo stop forzato che ha coinvolto tutti durante il Covid, e un bel gruppo di bambini del corso dell’avviamento che già dal prossimo anno prenderà parte ai raduni di Mini Hockey