Le risorse reperite nella campagna 2012 saranno destinate all’emergenza abitativa che negli ultimi anni ha assunto un rilievo importante nella vita della comunità valdelsana. La campagna mira a raccogliere fondi per realizzare molteplici interventi di natura economica: spese di ingresso in appartamenti in locazione contributi per sanare morosità non colpevoli per nuclei familiari fragili, garantire l’ospitalità in strutture o appartamenti da reperire, proporre soluzioni di coabitazione (social housing). “Il 5 per mille – dice il Sindaco – è un utile contributo per sostenere un settore come quello del sociale, da anni fortemente penalizzato da continue decurtazioni, attraverso risorse da destinare a progetti mirati”. Nel passato le risorse del 5 per mille sono state utilizzate per aprire la Comunità Alloggio Protetta “Il Mulino” per le persone diversamente abili, per l’assistenza domiciliare ai ragazzi e per i servizi residenziali per anziani, per il progetto “Casa in Comune” rivolto a donne con minori che vivono situazioni conflittuali e di difficoltà”.
Il 5 per mille
Come tutti gli anni l’invito ai cittadini è comunque quello di destinare in ogni caso il 5 per mille scegliendo tra le molteplici realtà del territorio. Il 5 per mille infatti, una volta calcolato dall’Agenzia delle Entrate, ricade immediatamente sul territorio a beneficio dei soggetti scelti. In un momento storico come questo è importante non sprecare la possibilità di vedere impegnate nella Val d’Elsa le somme raccolte.
Per destinare il 5 per mille a sostegno dei servizi sociali svolti in Valdelsa è possibile apporre la propria firma nel riquadro “Attività sociali svolte dal proprio Comune di residenza” oppure destinarlo direttamente alla Ftsa indicandone il codice fiscale, 01134140522, nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a, del D.Lgs. n. 460 del 1997”.
A Celle sul Rigo torna la Sagra dei Pici Torna la “Sagra dei Pici” a…
"Il comune di Siena sta ultimando i lavori nei giardini adiacenti la Basilica di San…
Al via l’ottava tappa della campagna "Metti la prevenzione nel carrello - Dì di sì…
Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 16.39, per un incidente stradale a San Gimignano…
Torna la stagione estiva dei Teatri di Siena, con la direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli:…
"Una nuova identità e una nuova visione per la galleria Olmastroni, che a partire da…