8 marzo, a Siena incontro con Valentina Vezzali: “Per le donne niente è impossibile”

Per l’8 marzo Siena sceglie due ‘icone’ del fare impresa e dello sport: sono la campionessa plurimedagliata Valentina Vezzali e Gioia Cresti, enologa e imprenditrice.

Due diversi linguaggi dunque che raccontano, al pubblico presente nella sala Italo Calvino, altrettante storie femminili. Vezzali, ex fiorettista nonché sottosegretaria alla presidenza del consiglio durante il governo Draghi, ha rimarcato come l’appuntamento con la comunità senese sia necessario  “a ricordare che, con volontà e determinazione, le donne posso raggiungere gli stessi risultati degli uomini”. E sull’8 marzo, parlando con la stampa, ha sottolineato “l’importanza della giornata” ma anche evidenziato anche come “per le donne, e per categorie che sono spesso, svantaggiate, ogni giorno dovrebbe essere importante”.

Dare sostegno al lavoro femminile è invece il significato dell’intervento di Gioia Cresti. L’imprenditrice ricorda “le difficoltà nei settori come il mio (l’agricoltura, ndr,). Ma con impegno e forza le donne possono arrivare dove vogliono”. Il vino, ha aggiunto, “è un settore che ha un peso a livello globale. Ecco perché dobbiamo coglierne il valore sia per noi che per le generazioni future”.

L’evento, dal nome ‘Donne di oggi’ ,  inserito nel cartellone del comune di Siena per le celebrazioni dell’8 marzo. Per palazzo pubblico è stata una giornata densa di appuntamenti, iniziata con  un incontro riservato di dipendenti.

L’iniziativa al Santa Maria della Scala, moderata dal giornalista e direttore di Siena News Katiuscia Vaselli, è stata curata dall’assessorato alle pari opportunità, della commissione consiliare delle elette e della commissione consiliare pari opportunità del comune di Siena, in collaborazione con Soroptimist Siena, Panathlon e Inner Wheel di Siena.

A portare i saluti anche gli assessori allo sport Lorenzo Loré e quello alle politiche sociali Micaela Papi. Quest’ultima ha elogiato la figura di Nicoletta Fabio, prima donna sindaco della città, e “guida ispiratrice” per  la stessa Papi. “La sua elezione è segno tangibile del progresso mentale del nostro territorio”, ha detto