Categories: Siena

“Scolpire il futuro”: laboratori gratuiti per imparare a scolpire i marmi della Montagnola

Arci

Laboratori gratuiti per giovani che vogliono imparare a scolpire i marmi della Montagnola, tra cui il marmo giallo di Siena, uno dei “marmi colorati” più famosi e più belli d’Italia ricavato dalla Montagnola senese. Sono quelli proposti dal progetto “Scolpire il futuro”, promosso dal Comune di Sovicille con la collaborazione organizzativa dell’Arci provinciale di Siena e il sostegno della Provincia e realizzato con il finanziamento della Regione Toscana nell’ambito dell’Accordo di programma Quadro 2011 sulle politiche giovanili. I laboratori – condotti dalla scultrice Veronica Finucci con la collaborazione di maestri marmisti senesi – prenderanno il via mercoledì 9 gennaio e si svolgeranno tutti i mercoledì, fino al 10 aprile, dalle ore 18.30 alle ore 21.30, in località Pian dei Mori, nel Comune di Sovicille. Il progetto si rivolge a giovani, studenti e non, artisti o artigiani, appassionati d’arte o di architettura, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Le iscrizioni sono già aperte.

Il progetto “Scolpire il futuro” si propone di attivare un percorso didattico di laboratori per far conoscere, valorizzare, rendere accessibile e promuovere, all’interno delle nuove generazioni, la conoscenza, il know-how, l’uso e le tradizioni relative ai marmi di Sovicille, tra i prodotti locali più famosi e pregiati del settore lapideo e del “made in Tuscany”. Partendo dal fare cultura, questa iniziativa punta a creare un circolo virtuoso in grado di creare un bisogno, aumentare la relativa domanda e, conseguentemente, offrire nuovi posti di lavoro nel settore.

Le lezioni di pratica e modellazione scultorea saranno precedute da due incontri condotti da esperti che, negli anni, hanno maturato esperienze nel settore dell’estrazione e della commercializzazione del marmo. Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai laboratori, è possibile contattare il Comitato provinciale Arci di Siena, in Piazza Maestri del lavoro, 27, chiamare il numero 0577-247510 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo scolpireilfuturo@gmail.com.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Basket, il derby di Siena è della Vismederi Costone (66-58). La Stosa Virtus cede in volata con Spezia (87-92)

Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…

6 ore ago

Mercoledì l’assemblea dei farmacisti senesi alla Camera del lavoro. La Cgil: “Più cura per chi lavora”

Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…

9 ore ago

Pianese ancora a punti: pareggio in extremis contro il Legnago, la partita termina 1-1

Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…

9 ore ago

Sconfitta pesanti al Franchi per i bianconeri: Siena – Trestina finisce 1-2

La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…

9 ore ago

Basket, in diretta dal PalaOrlandi il derby tra Vismederi Costone Siena e Note di Siena Mens Sana

In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…

11 ore ago

Il vino toscano alla conquista della Cina nella settimana della cucina italiana nel mondo

Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…

12 ore ago