Siena

A Buonconvento rivoluzione della raccolta rifiuti con l’obiettivo di raggiungere il 75% di differenziata

Punta a toccare il 75% di differenziata il sindaco di Buonconvento Riccardo Conti. E la sfida del Comune viene accettata insieme a Sei Toscana attraverso un miglioramento complessivo del servizio raccolta rifiuti.

L’obiettivo è chiaro: potenziare le performance ambientali, concentrandosi in particolar modo sull’aumento della qualità dei rifiuti presi così da permetterne un migliore avvio a riciclo.

Già adesso il territorio della Val d’Arbia è vicino al 70% (68% a fine 2023) di raccolta differenziata. Ma nel breve periodo il Comune, spiega una nota, “metterà a disposizione della comunità nuovi contenitori di raccolta ad accesso controllato caratterizzati da una maggiore volumetria, una migliore modalità di conferimento, un elevato standard qualitativo e un design moderno, così da migliorare anche il decoro urbano. Sarà inoltre introdotta la raccolta separata del vetro, così da garantire un migliore avvio a riciclo di questo prezioso materiale”.

“Il percorso che stiamo seguendo è un cammino che continua e punta ad arrivare livelli eccellenti di raccolta differenziata. Dopo la riorganizzazione con gli accessi controllati, la riqualificazione del centro di raccolta, il potenziamento della raccolta per carta e cartone per le attività e il potenziamento della programmazione per la gestione degli svuotamenti di cestini e postazioni stradali, il prossimo passo è quello di dare maggior efficienza al servizio con i nuovi cassonetti – dice Conti –. Una nuova dotazione di contenitori che avranno il pregio di non avere più la calotta per la raccolta del rifiuto indifferenziato domestico e che avranno un elevato decoro urbano”.

“Il nostro piccolo borgo  – continua-, uno fra i più belli d’Italia, farà un altro salto di qualità in tema di politiche ambientali e di valorizzazione del territorio. Dobbiamo affrontare la sfida della sostenibilità con un ruolo attivo e dobbiamo creare un ambiente accogliente e pulito per il cittadino e il turista”.

Tutte le informazioni sulla riorganizzazione saranno comunicate in modo puntuale a tutta la cittadinanza nei prossimi mesi seguendo tutti gli step previsti delle attività.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Duomo: 845 anni fa la Dedicazione, celebrazioni in Cattedrale

Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…

5 ore ago

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

7 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

7 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

8 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

9 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

11 ore ago