Si è svolta nelle giornate del 9 e 10 aprile presso la Fortezza da Basso a Firenze Buywine, la vetrina internazionale commerciale promossa da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzata da PromoFirenze, con la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana.
Giunta quest’anno alla 14 edizione, la manifestazione, nata per favorire l’incontro tra aziende e operatori esteri del comparto vitivinicolo toscano, cresce di anno in anno raggiungendo traguardi significativi. Sono stati 240 produttori a far assaggiare i propri vini ai 193 operatori provenienti da 40 paesi esteri. Sono state presentate più di 1500 etichette durante le due giornate, ma soprattutto questa edizione ha visto il ritorno della partecipazione degli operatori provenienti dall’Asia, in particolare la Cina, a fianco ai mercati più consolidati come gli Stati Uniti, il Canada e ovviamente l’Europa.
Sono stati più di 4000 gli incontri faccia a faccia, pianificati nei mesi antecedenti alla manifestazione, in base alle preferenze indicate nelle schede di profilazione su un’apposita piattaforma informativa, nella quale operatori e produttori potevano esprimere le proprie preferenze relative alla scelta degli incontri da combinare. In questo modo la percentuale di compatibilità raggiunge il 72%, agevolando così l’incontro tra la domanda e l’offerta. Si stima che il 94,7% dei presenti abbia avviato trattive commerciali per un giro d’affari di 3 milioni di euro.
L’efficacia della combinazione degli incontri ha riscontrato grande successo sia da parte dei venditori che da parte dei compratori, che -secondo i sondaggi- hanno valutato i vini appropriati ai propri mercati per l’83,6%, rafforzando le ottime aspettative già emerse nelle fasi precedenti all’evento e le prospettive concrete di commercializzazione nei propri paesi.
Stefania Tacconi