A Castellina in Chianti “Un’anima per la carità” evento in memoria di Fioretta Mazzei

Sabato 16 settembre le Acli di Siena, insieme alla famiglia Mazzei e alla collaborazione con l’Arcidiocesi di Siena- Colle di Val D’Elsa- Montalcino, hanno organizzato all’auditorium delle Cantine Mazzei di Fonterutoli, a Castellina in Chianti, l’evento “Un’anima per la carità”, una giornata commemorativa dedicata ai cento anni dalla nascita di Fioretta Mazzei (1923-2023), ai venticinque anni dalla sua morte (1998-2023) e agli ottanta anni dalla fuga di Giorgio La Pira da Firenze per rifugiarsi appunto a Fonterutoli e scampare così alla caccia della polizia fascista (1943-2023: una lapide posta presso la chiesa di Fonterutoli ricorda questo episodio con le parole dello stesso La Pira).

I lavori dell’incontro inizieranno alle 15.30 con il saluto del sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi, e con gli interventi del dottor Filippo Mazzei, in rappresentanza della famiglia Mazzei; della dottoressa Patrizia Giunti della Fondazione Giorgio La Pira; della dottoressa Giovanna Carocci dell’associazione Internazionale Fioretta Mazzei; del presidente emerito della Corte Costituzionale professore Ugo De Siervo; il coordinamento degli interventi sarà affidato al dottor Giorgio La Pira, nipote omonimo del “sindaco santo”. Prevista la presenza di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. È anche previsto uno spazio libri riservato al volume “Radicati nella Trinità”, relativo al carteggio La Pira-Mazzei, edito da Polistampa.

L’incontro si concluderà alle 19 con la Santa Messa nella chiesa di Fonterutoli, celebrata dall’Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, e con la scopertura di una statua nella quale saranno rappresentate le figure di Fioretta Mazzei e Giorgio La Pira, opera dello scultore Alessandro Chiaramonti.

“Con le Acil di Siena e provincia- spiega Lojudice- ormai esiste una collaborazione stabile a partire dai giovani e dal lavoro. Sabato ricorderemo una figura importante del cattolicesimo toscano che può essere- insieme a Giorgio La Pira- un grande esempio per le nuove generazioni per un impegno civico serio, libero e al servizio della res pubblica”.

“Le Acil sono di nuovo a Fonterutoli – ha dichiarato il Presidente Provinciale delle Acil di Siena, Enrico Fiori – a distanza di pochi mesi dall’esperienza del Cantiere Generiamo Lavoro-Cantiere dei Mestieri che proprio a Fonterutoli ha effettuato un’importante iniziativa nel campo della formazione al lavoro. Torniamo a Fonterutoli questa volta per ricordare due figure importanti come Fioretta Mazzei e Giorgio La Pira e per comprendere l’attualità della loro grande dedizione verso il bene comune: ricordarli oggi non è solo fare un esercizio di memoria, ma una promessa di impegno per un futuro di giustizia e di pace.”