
I servizi pubblici per l’impiego si rafforzano anche sul versante senese della Valdichiana. È stato inaugurato a Cetona il nuovo sportello di Arti, l’Agenzia regionale toscana per l’impiego. Il nuovo punto di accesso costituisce servizio decentrato del centro per l’impiego di Montepulciano. Ha sede presso la Biblioteca comunale di via Roma, dove questa mattina hanno tagliato il nastro l’assessore alla formazione professionale e al lavoro Alessandra Nardini, il sindaco di Cetona Roberto Cottini e l’assessore comunale alla cultura e all’istruzione Cristina Balducci.
Lo sportello sarà aperto il secondo e il quarto venerdì del mese dalle 9 alle 13. La sua attivazione rientra nell’ambito della strategia di rafforzamento della rete dei servizi pubblici per l’impiego realizzata anche grazie a Gol (Garanzia Occupabilità Lavoratori), il programma di riforma delle politiche attive del lavoro finanziato dal Pnrr.
Dopo quelli di Gaiole in Chianti, Sovicille, Montalcino e Chiusi, e Casole d’Elsa, è il sesto sportello decentrato di Arti inaugurato nella provincia di Siena. “Insieme ai Centri per l’Impiego di Siena, Poggibonsi, Abbadia San Salvatore, Montepulciano e allo Sportello Territoriale di Sinalunga, costituiscono una rete sempre più capillare e diffusa nei territori che facilita l’accesso di cittadine, cittadini e imprese ai servizi pubblici per l’impiego, ai percorsi di formazione e alle misure di politica attiva del lavoro che offriamo”, spiega l’assessora Nardini.
“Con l’apertura dello sportello di Cetona, salgono a 29 gli sportelli decentrati che arricchiscono la presenza capillare su tutti i territori della nostra rete regionale dei servizi pubblici per l’impiego, costituita da più di 50 Centri per l’Impiego a cui si sono aggiunti, appunto, questo tipo di sportelli” ricorda l’assessora Nardini, sottolineando che “Da oggi nel territorio senese operano cinque Centri per l’Impiego e sei sportelli decentrati. L‘obiettivo di Regione Toscana – prosegue Nardini – è quello di rendere sempre più capillare e diffusa la possibilità di accesso alle politiche attive del lavoro per cittadine, cittadini e imprese”. “Un impegno che riteniamo particolarmente importante alla luce della delicata fase socio-economica che stiamo vivendo”, fa notare l’assessora che conclude: “Una fase, però, anche ricca di straordinarie opportunità sul fronte delle risorse e degli strumenti a disposizione: penso appunto al già menzionato programma di riforma delle politiche attive del lavoro Gol, finanziato con il Pnrr, al Patto per il Lavoro concertato con le parti sociali, agli avvisi per percorsi di formazione finanziati grazie alle risorse del Fondo sociale europeo 2021-2027. Opportunità che dobbiamo cogliere al meglio per superare lo skills mismatch, il disallineamento tra domanda e offerta di competenze e affrontare le grandi sfide che abbiamo di fronte, mi riferisco soprattutto alle transizioni ecologica e digitale, salvaguardando l’occupazione e promuovendo la creazione di nuovi posti lavoro. Il nostro obiettivo è quello di tutelare e favorire occupazione di qualità. Ringrazio il sindaco e l’Amministrazione comunale tutta per aver favorito l’apertura di questo sportello decentrato”.
“C’è soddisfazione per l’apertura a Cetona di uno sportello di Arti Centri per l’Impiego”, dichiara il sindaco Roberto Cottini. “Lo sportello – prosegue il primo cittadino di Cetona – potrà facilitare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Le persone in cerca di occupazione del nostro territorio, non dovranno spostarsi per molti chilometri in vista di intercettare una possibilità di lavoro confacente al proprio bagaglio di competenza, in quanto ciò potrà avvenire direttamente a Cetona, nel secondo e quarto venerdì del mese, con apertura dalle 9 alle 13 presso la Sala della Musica del Palazzo Comunale. Anche le imprese potranno accedere ai servizi per monitorare le professionalità in linea con il posto di lavoro da coprire e professionisti, artigiani ed aziende potranno avere informazioni sui pacchetti di misure ed incentivi per la loro attività”.
Lo sportello offrirà servizi per cittadine, cittadini e imprese: accoglienza e informazione sui servizi del Centro per l’Impiego, iscrizioni allo stato di disoccupazione e al collocamento mirato ex lege 68/99, percorsi di orientamento individualizzato, incrocio domanda-offerta di lavoro. Faciliterà la collaborazione con l’Amministrazione ospitante su determinati progetti e target di utenti, dai giovani Neet, alle donne vittime di violenza, a utenti con necessità di presa in carico integrata con i servizi sociali territoriali.