E’ stata una festa la piantumazione, avvenuta sabato 12 maggio, di tre nuovi aceri rossi nei giardini pubblici di Cetona, in via San Sebastiano. Una iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale nell’ambito della campagna periodica di sostituzione e di piantumazione di nuovi alberi sul territorio comunale.
Dell’evento, a cui erano presenti il Sindaco di Cetona Fabio Di Meo, l’assessore alla pubblica istruzione Chiara Fallerini e l’assessore ai lavori pubblici Carlo Tosoni, sono stati protagonisti i bambini della classe quarta della Scuola primaria del locale Istituto comprensivo, i quali, insieme con la loro insegnante, Manuela Beligni, avevano preparato in onore degli alberi poesie, frasi e pensieri che, recitati di fronte alle nuove piante hanno dato vita ad un momento veramente emozionante.
Come augurio per una rapida crescita dei nuovi alberi inoltre, i bambini hanno gettato verso gli alberi una pioggia di coriandoli colorati che simboleggiavano le gocce d’acqua e hanno depositato intorno alle radici frutti realizzati con il cartoncino bio-degradabile. Al termine, una bella colazione per tutti: ogni bambino aveva un cestino di vimini con una merenda biologica, dalla frutta, alla pizza ai biscotti fatti in casa che ha condiviso con gli altri bambini, gli amministratori e l’insegnante in una sorta di pic nic sull’erba.
“E’ stata una mattinata importante ed emozionante – ha detto l’assessore Fallerini a conclusione, – alla quale abbiamo voluto coinvolgere questi bambini, (gli stessi che a settembre avevano partecipato all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”), perché riteniamo che sia molto importante sensibilizzarli sempre più all’attenzione e al rispetto per gli alberi e per l’ambiente in generale, e così continueremo a fare ogni anno.”
Per questo motivo, per sensibilizzare ed educare i bambini al rispetto dell’ambiente, la mattinata era iniziata presso il campo sportivo, dove amministratori, insegnanti e bambini avevano fatto visita al tiglio che, di recente, è stato piantato in sostituzione di un altro che era stato oggetto di un atto vandalico da parte di alcuni ragazzi più grandi un paio di anni fa. La visita aveva lo scopo di ricordare ai bambini l’accaduto e spiegare loro l’importanza del rispetto per le piante e l’ambiente.