Enter your email address below and subscribe to our newsletter

A Chiusdino parte la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

Condividi su

È in fase avanzata di attuazione il piano di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio del Comune di Chiusdino, concepito e programmato dall’Amministrazione comunale e da Sei Toscana, insieme all’Ato Toscana Sud, con l’obiettivo di migliorare i servizi offerti ai cittadini, aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata e migliorare il decoro urbano.

Il piano di riorganizzazione introduce alcune importanti novità, a cominciare dall’attivazione – nel Centro Storico, in alcune vie di Ciciano e nelle frazioni di Palazzetto, Montalcinello, Pian di Feccia e Luriano – del servizio porta a porta. Il nuovo servizio di raccolta domiciliare sarà attivo dal 16 marzo prossimo e, da quella data, verranno progressivamente rimossi gli attuali contenitori stradali presenti nelle zone interessate.  Fuori dal Centro Storico e nelle frazioni di Frassini, Ciciano e Casino saranno invece installate delle nuove postazioni stradali ad accesso controllato. I nuovi contenitori – cinque in ogni postazione e, dunque, uno per ogni tipologia di rifiuto (carta e cartone, organico, vetro, multimateriale e indifferenziato) – sono caratterizzati da una migliore modalità di conferimento e un elevato standard qualitativo e presentano un design moderno, funzionale anche a migliorare il decoro.

La raccolta separata del vetro. Sia per il porta a porta che per lo stradale, la riorganizzazione prevede una nuova modalità di conferimento del vetro, cui prestare particolare attenzione. Bottiglie, barattoli e vasetti di vetro dovranno, infatti, essere raccolti separatamente e conferiti nel mastello dedicato, caratterizzato dal colore verde. Gli imballaggi in plastica, alluminio e Tetrapak saranno invece raccolti come “multimateriale” nei sacchi gialli.

Tutte le utenze hanno ricevuto in questi giorni una comunicazione con l’invito a partecipare all’incontro pubblico di domani, giovedì 12 febbraio, alle ore 21.00, presso la Biblioteca comunale. In quell’occasione i tecnici di Sei Toscana, insieme all’Amministrazione comunale, illustreranno ai cittadini tutte le novità del nuovo servizio.

Nella comunicazione i cittadini di Chiusdino troveranno le indicazioni per ritirare i Kit per la raccolta porta a porta e le 6Card, secondo il seguente calendario:

dal 16 febbraio al 7 marzodal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30

  • Chiusdino: Biblioteca comunale in piazza Matteotti > dal 16 al 27 febbraio;
  • Palazzetto: Circolo ARCI in Strada Massetana > dal 28 febbraio al 3 marzo;
  • Montalcinello: Circolo in via Ugo Mancini > 4 e 5 marzo;
  • Ciciano: Circolo presso ex Coop in Strada Massetana > 6 e 7 marzo.

Ognuno potrà recarsi al punto distribuzione che ritiene più comodo, portando con sé il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) e un documento di identità. Nel caso in cui l’utente non possa presentarsi personalmente potrà incaricare una persona di fiducia con una delega scritta.

Per ulteriori informazioni, restano sempre attivi i tradizionali canali di contatto di Sei Toscana: il sito internet www.seitoscana.it, l’app Iren Ambiente e il numero verde 800127484.