Categories: Siena

A Chiusi Scalo l’olio novo e altre eccellenze autunnali a chilometro zero

Sarà l’olio novo, con possibilità di assaggio oltre che di acquisto, il protagonista principale dell’edizione di novembre del “Mercatale di Chiusi” che tornerà puntuale sabato 10 novembre, dalle 8 alle 13, in Via Pasubio a Chiusi Scalo, come ogni secondo sabato del mese.

 

Non solo olio però. Accanto all’oro verde, i cavoli, la zucca e tutti gli altri prodotti di stagione. Insieme ai formaggi, ai cereali, alla carne e al pesce di lago: per una spesa di stagione e locale, che fa bene alla salute e al portafoglio.

 

Perché acquistare presso il “Mercatale di Chiusi Scalo” equivale ad acquistare direttamente dal contadino: sono i produttori stessi a portare i loro prodotti a Chiusi, senza inutili passaggi di mano.

 

Insieme ai prodotti inoltre verranno consegnati agli acquirenti utilissimi ricettari per ottenere i migliori piatti della tradizione o sperimentare nuovi utilizzi. Per i più piccoli infine, laboratori e giochi che consentiranno loro di lavorare con i prodotti.

 

Promosso dal Comune di Chiusi insieme con le associazioni di categoria, il Centro commerciale naturale di Chiusi Scalo “Chiusinvetrina” e Banca Valdichiana, il “Mercatale di Chiusi” è un mercato mensile di produzioni locali di qualità che consente di coprire tutto il paniere della spesa. Nella centralissima via Pasubio, a due passi dalla piazza principale e dalla stazione ferroviaria, ogni mese circa quindici produttori, selezionati attraverso un bando del Comune (in cui sono stati privilegiati i produttori di Chiusi, poi quelli della Val di Chiana e della provincia di Siena), propongono ogni tipologia di prodotto per soddisfare le richieste dei consumatori.

 

Inaugurato nel mese di giugno il “Mercatale di Chiusi” si presenta oggi come un soggetto attivo e caratterizzante per la cittadina e i suoi produttori sono pronti a collaborare con altri eventi e associazioni, come è avvenuto con la Fiera di giugno o i Ruzzi ad agosto e come accadrà in dicembre con il Natale a Chiusi quando il Mercatale addirittura raddoppierà.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Chiusi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

3 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

3 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

4 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

5 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

6 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

7 ore ago