Enter your email address below and subscribe to our newsletter

A Colle di Val d’Elsa due open day per il passaggio alla carta elettronica

Condividi su

Scatta il conto alla rovescia per la carta d’identità cartacea. Dal 4 prossimo agosto il documento cesserà definitivamente di essere valido, a prescindere dalla data di scadenza riportata, in applicazione del Regolamento europeo 2019/1157, che introduce criteri di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento dei cittadini dell’Unione. Una novità che riguarda da vicino anche Colle di Val d’Elsa, dove il Comune invita i cittadini ancora in possesso della carta cartacea a procedere, quanto prima, al rinnovo in formato elettronico, evitando disagi e sovraffollamenti degli uffici negli ultimi mesi prima della scadenza.

Come ottenere la carta d’identità formato elettronico. Il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE) può avvenire prenotando un appuntamento sul sito del Comune oppure rivolgendosi direttamente all’Ufficio Anagrafe, situato al piano terra del Palazzo Comunale in via Francesco Campana 18, accessibile negli orari di apertura o contattabile telefonicamente ai numeri 0577 912213, 912214, 912215 e 912217. Per richiedere la CIE è necessario presentarsi con la precedente carta d’identità cartacea, una fotografia formato tessera recente, frontale e senza occhiali, conforme alle caratteristiche tecniche stabilite dal Ministero dell’Interno, ed è consigliabile portare con sé anche la tessera sanitaria in corso di validità. Il costo del rilascio è pari a 22 euro.

Open day a febbraio promossi dal Comune Colle di Val d’Elsa. Nel mese di febbraio il Comune di Colle di Val d’Elsa ha organizzato due open day straordinari, in programma sabato 21 e sabato 28 febbraio, dalle ore 12 alle ore 19, dedicati esclusivamente ai residenti nel Comune di Colle di Val d’Elsa ancora in possesso del documento cartaceo. Durante le due giornate sarà possibile richiedere il rilascio della CIE senza appuntamento, rivolgendosi direttamente all’Ufficio Anagrafe.