Enter your email address below and subscribe to our newsletter

A due passi dal Duomo nasce la prima palestra per cani di Siena. Benvenuti: “Qui per favorire la sintonia tra animale e padrone”

Condividi su

Una palestra per i nostri amici a quattro zampe in pieno centro storico era una cosa abbastanza difficile da pensare, ma da oggi è realtà. Grazie all’investimento fatto Eleonora Benvenuti e Genny Grisostomi, in via dei Fusari, a pochi passi dal Duomo, è stato aperto un nuovo spazio, dedicato ai cani (sia cuccioli che adulti) ed anche agli stessi padroni. Un luogo, in cui l’animale può allenare la propria muscolatura ed imparare a muoversi al guinzaglio per le strade del centro, che molto spesso, tra le macchine ed i passanti possono sentirsi smarriti ed impauriti.

“Questa palestra nasce dall’esigenza di creare uno spazio al chiuso – commenta la tecnica cinofila, Eleonora Benvenuti -, per permettere a tutti i proprietari di svolgere attività mirate con il loro cane. Sapendo che ci sono moltissimi residenti in centro con il cane, abbiamo pensato che anche per loro sarebbe stato più comodo raggiungere il luogo a piedi, piuttosto che prendere la macchina e uscire dalle mura. Le lezioni che facciamo sono dedicate a tutte le razze di cane e possono farle sia i cuccioli che i cani più anziani. Con questo tipo di metodo, anche la fiducia tra animale e padrone diventa più forte e la sintonia tra i due migliora”.

 

Lo scopo della palestra non è solo quello educativo, ma grazie alla tecnica cinofila, è possibile aiutare il cane in un percorso di riabilitazione dopo un infortunio e magari prepararlo anche per le gare nazionali di Dog Balance Fit.

“Il cane sportivo – spiega Benvenuti -, affronterà gli esercizi per rinforzare i muscoli e per prevenire gli infortuni. Tali esercizi, possono essere svolti anche dai cani anziani, perché tenere attivi i muscoli migliora la vita anche in età avanzata”.

Le lezioni vengono svolte individualmente ed hanno una durata di quarantacinque minuti.