Siena

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della Regione e delle altre istituzioni e aveva preso coscienza di quello che era stato il ruolo dello storico ente senese e di quanto ancora fosse vuoto quello spazio lasciato dopo la chiusura, Enoteca Italiana Siena oggi festeggia la prima vittoria: l’ufficialità arrivata dal Comune per la concessione della Fortezza.

Lo storico marchio, rilevato dalla cordata di imprenditori che fa capo a Elena D’Aquanno, gestirà dunque gli spazi che si trovano nei bastioni San Filippo e San Domenico, e avrà una durata massima di dieci anni. Di 75mila euro sarà il canone che il nuovo concessionario dovrà pagare a palazzo pubblico per ogni anno in cui occuperà quello che è uno dei luoghi identitari della città. Dovranno essere eseguiti lavori di riqualificazione da 300mila euro, che però si potranno decurtare dall”affitto’ dovuto al Comune nella misura di 200mila euro per i primi quattro anni e 100mila euro per i successivi quattro.

Alla fine la cordata era rimasta sola a partecipare al bando, tuttavia “E’ bene non dare mai nulla per scontato. Tutto può cambiare in un attimo” ha commentato Elena D’Aquanno mentre si gode un meritato brindisi in famiglia, appena ricevuta la notizia. “sono davvero tanto emozionata, non ti nego che mi sono messa a piangere. Dietro questo progetto ci sono mesi e nottate di lavoro, di accordi, di idee che ora devono essere portati avanti. E tanti sacrifici che ho chiesto non solo a me stessa ma anche alla mia famiglia. Sono davvero grata a Siena, al Comune, più in generale a tutta la città che mi ha accolto bene e che mi ha dato molto”.

Katiuscia Vaselli

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

29 minuti ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

53 minuti ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

2 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

3 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

4 ore ago

Restauro del Fonte battesimale del Duomo, giovedì e venerdì il convegno per ripercorrere le tappe

Un convegno per ripercorrere le tappe del grande restauro che ha restituito ai fedeli e…

6 ore ago