Nei giorni scorsi all’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi si sono svolte le fasi Regionali del Torneo di “Geometriko” 2018, in cui hanno gareggiato i vincitori dei Tornei d’Istituto Toscani per contendersi il titolo di “Campione Regionale Toscano di Geometriko”. La vincitrice è stata l’alunna Aurora Palazzi (classe 3^A) della Scuola Secondaria di Primo grado “Dante Alighieri” – Istituto Comprensivo Monteriggioni.
Geometriko è un modello didattico sperimentale e laboratoriale, integrato con la didattica tradizionale, che ha lo scopo di rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria piana, segmento curricolare della matematica, sollecitando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli alunni.
Durante il gioco gli alunni si sfidano fino all’ultimo quadrilatero in partite dove sono essenziali, oltre che competenze di carattere disciplinare, anche competenze strategiche e gestionali delle risorse assegnate (quadrilateri, teoremi e definizioni), competenze relazionali e psicologiche e, come tutti i giochi, anche un pizzico di fortuna. In ogni partita si creano situazioni di apprendimento dinamico sempre nuove e un contesto formativo stimolante. La Geometria così non è più vista come materia arida e “per pochi eletti”, ma una disciplina creativa che, prima del rigore e dell’astrazione, richiede un approccio dinamico e concreto.
Il Progetto “Torneo Nazionale di Geometriko” è organizzato dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. I vincitori dei Tornei d’Istituto Toscani (categoria Scuole Secondarie di Primo grado) torneranno a sfidarsi, anche con i vincitori provenienti dalle altre Scuole italiane partecipanti, nelle Finali Nazionali del “3° Torneo Nazionale di Geometriko” il 4 e il 5 maggio ad Otranto (Lecce).
È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…
Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…
"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…
Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…