Categories: Siena

A Monticiano una festa per scoprire saperi e i sapori dell’Alta Val di Merse

Monticiano

Una lunga festa corale per celebrare le eccellenze produttive, storiche e paesaggistiche dell’Alta Val di Merse. Si rinnova così la “festa” che da anni propone il Comune di Monticiano nel periodo autunnale, quando i boschi cambiano colore e profumano di terra. La “Festa dei Saperi e dei Sapori dell’Alta Val di Merse”, in programma da giovedì 8 a domenica 11 dicembre e da sabato 17 a domenica 18 dicembre a Monticiano con appuntamenti, conferenze e laboratori dedicati alla gastronomia, alla storia, alle tradizioni e alle bellezze del territorio, organizzati dall’amministrazione comunale insieme alle associazioni e agli operatori turistici ed economici e ai produttori locali e in collaborazione con il Centro direzionale delle riserve naturali della Provincia.

La particolarità di questa edizione – spiega per l’amministrazione comunale l’assessore all’ambiente, Sandra Becucci – sarà quella di porre gli aspetti ambientali e culturali al centro del percorso di conoscenza e di acquisizione di consapevolezza delle specificità locali e dei valori del nostro territorio. Particolare attenzione sarà posto alle risorse dell’economia tradizionale e al loro possibile sviluppo. Accanto a lezioni, conferenze e laboratori sulla storia locale e sulle caratteristiche ambientali del territorio, non mancheranno momenti ludici di animazione e di spettacolo anche per i bambini e di degustazione dei prodotti del bosco”.

Il programma di giovedì 8 dicembre. La festa prenderà il via, alle ore 9, nei pressi della fontana di Sant’Agostino con l’escursionegratuita alla scoperta dei “seccatoi” e delle carbonaie del Monte Quoio, con la guida ambientale escursionista dell’Unione dei Comuni della Val di Merse (gratuita con uso mezzo proprio da prenotare entro le 18 del giorno precedente al n. 3404940159). Dalle ore 10 fino al tardo pomeriggio nella via centrale del paese, da piazza S.Agostino a pizza Cavour, tutti al mercatino dei prodotti artigianali e di filiera corta sul tema del bosco e del Natale. La giornata proseguirà alle ore 12.30, presso la palestra in Piazza Sant’Agostino, con un appuntamento gastronomico organizzato dall’associazione Auser “noi ci siamo” di Monticiano che propone piatti della tradizione contadina locale. La stessa associazione nel pomeriggio, “a merenda” propone leccornie calde dolci e salate per tutti i gusti. Alle ore 16.30 l’associazione della Misericordi proporrà la celebrazione della “Messa del Volontariato” presso la sua sede, in Piazza Cavour 9 e, a seguire, sarà presentato il progetto “Solidarietà in movimento per l’adozione a distanza”. Nel pomeriggio, inoltre, presso il mercatino, si terranno laboratori attorno al legno per bambini, ragazzi e adulti con la partecipazione di artigiani e della Compagnia Fantulin. Durante i giorni di festa presso il bar, l’enoteca, il pub, la pizzeria e il ristorante del capoluogo e delle frazioni drink e menù di degustazione.

Il programma completo della Festa si troverà da lunedì 5 dicembre sul sito www.comune.monticiano.si.it; per informazioni rivolgersi a 338 8681435. La “Festa dei Saperi e dei Sapori dell’Alta Val di Merse” è frutto della stretta collaborazione con le associazioni locali e con il contributo della Provincia, dell’Unione dei Comuni, la Camera di Commercio, la Banca CRAS e la Banca Monte dei Paschi di Siena.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo, il sole resta fino all’inizio della settimana ma poi torna la pioggia

Cieli nuvolosi e parzialmente nuvolosi con possibili piovaschi nelle zone delle Colline metallifere o vicino…

7 ore ago

Donna uccisa in via del Villino, l’indagato passa agli arresti domiciliari

Andrà agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico il 26enne sudamericano che è indagato per…

8 ore ago

Beko, l’azienda apre a un percorso condiviso con il Comune. I sindacati: “Non vogliono mantenere i posti di lavoro”

Sopra allo stabilimento Beko di viale Toselli le nubi sono sempre più nere. All’incontro al…

8 ore ago

Dalla valorizzazione delle caserme dismesse alla detenzione differenziata: la ricetta Nordio contro il sovraffollamento delle carceri

Stranieri che scontino il fine pena fuori dal carcere italiano, detenzione differenziata per i tossicodipendenti…

9 ore ago

Gli iscritti del Pd senese scrivono a Elly Schlein: “Il dialogo è fallito, servono scelte forti”

"Dopo la sconfitta elettorale e la nomina del commissario Marco Sarracino, a cui riconosciamo il…

9 ore ago

Comuni di Asciano e Rapolano Terme, prosegue il percorso per la nuova Rsa

Continua il percorso avviato dai comuni di Asciano e Rapolano Terme per la costruzione di…

10 ore ago