Categories: Siena

La novità del censimento 2011 è la possibilità di riempire e consegnare il questionario via internet

Tutto pronto per l’organizzazione del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 al Comune di Chianciano Terme. A partire da (questa mattina) lunedì 10 ottobre fino al 31 gennaio 2012 sarà attivo il  centro di raccolta dei questionari che le famiglie chiancianesi hanno iniziato a ricevere dal 12 settembre scorso.

La novità di questo 15° censimento è la possibilità di compilare e restituire il questionario via internet collegandosi al sito www.censimentopopolazione.istat.it. inserendo la propria password di accesso che si trova stampata sul questionario.

In alternativa è possibile compilare il documento cartaceo e consegnarlo o agli uffici postali o il centro di raccolta allestito dal Comune di Chianciano Terme, presso l’ufficio anagrafe (via Solferino, 3), nei quali sarà data anche assistenza ai cittadini per la compilazione del questionario.

Il centro di raccolta è aperto con questo orario: dal 10 ottobre 2011 al 21 novembre 2011 dalle ore 09,30 alle 12,30 dal lunedì al sabato ed il martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle 18,00.

Dal 21 novembre 2011 al 31 gennaio 2012, inoltre, anche il Comune di Chianciano Terme metterà in campo i cosiddetti “rilevatori”, personale incaricato di recuperare i questionari non ancora restituiti.

Per qualsiasi chiarimento le famiglie potranno chiamare il numero verde gratuito 800.069.701. Il servizio sarà attivo per tutto il periodo del censimento, tutti i giorni dalle 9 alle 19. Nel caso in cui il questionario ricevuto per posta riporti cognome, nome e indirizzo dell’intestatario non aggiornati, si invitano i cittadini a presentarsi presso il Centro di raccolta per ritirare un “nuovo” questionario.

Per la prima volta, inoltre, una legge europea rende obbligatorio il Censimento in tutti i Paesi dell’Unione, fissando regole comuni relative all’anno di riferimento, al campo di osservazione, alle definizioni, alle classificazioni e alle variabili da rilevare.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Parco fluviale dell’Alta Valdelsa, in via sperimentale entra in vigore la ztl nell’area Onci – Le Vene

Istituzione in via sperimentale, a partire da venerdì 18 aprile, della Zona a Traffico Limitato…

37 minuti ago

Montepulciano, riaperto al traffico il ponte in via Marino Cappelli

È stato riaperto questa mattina al traffico veicolare il Ponticino in via Marino Cappelli, noto…

42 minuti ago

Ripristinato il flusso idrico in via della Diana

Ripristinato il flusso idrico in via della Diana intorno alle ore 19 di oggi venerdì…

13 ore ago

Volterra, l’arte introspettiva di Stefano Tonelli in mostra con “La luce e l’ombra”

Con "La luce e l’ombra", personale dell’artista Stefano Tonelli, si apre il calendario espositivo 2025…

14 ore ago

Meteo, sabato da cartolina ma domenica con nuvole. E torna la pioggia

La scorsa settimana abbiamo vissuto una breve parentesi invernale, con temperature scese al di sotto…

14 ore ago

Sboccia l’estate 2025, partito il countdown per la stagione teatrale. Bocciarelli: “Grandi spettacoli con la città protagonista”

A conclusione della stagione teatrale invernale torna la rassegna estiva dei Teatri di Siena “Sboccia…

14 ore ago