A Poggibonsi prende il via “ABCura”, il progetto dedicato alla rigenerazione degli spazi cittadini

Si svolgerà mercoledì 4 ottobre, alle 18 all’Accabì, l’incontro pubblico dedicato al progetto “ABCura” con il cui il Comune si è aggiudicato i finanziamenti della nuova programmazione europea. “Un progetto dal valore di 10 milioni di euro destinati a cinque interventi che guardano ai bisogni sociali, alla cultura, alla rigenerazione di spazi della città – dice il sindaco David Bussagli –. Interventi che si legano a progetti precedenti in un disegno organico di sviluppo e di crescita. Mercoledì 4 ottobre saremo insieme in un incontro aperto a tutti, cittadini, associazioni, autorità, enti e realtà del territorio. Dopo una prima fase di partecipazione con le associazioni di categoria, i sindacati e i gestori, che ringrazio, è il momento di avviare un percorso collettivo per condividere interventi e obiettivi di crescita. L’invito è a partecipare”.

Gli interventi che fanno parte di “ABCura” sono: il polo di servizi innovativi per le persone disabili e nuove forme di residenza sociale per
l’emergenza abitativa, la riqualificazione di viale Garibaldi, il completamento dell’Archeodromo di Poggio Imperiale, due lavori sulla parte monumentale (restauro della Fonte delle Fate e organizzazione di camminamenti interni ed esterni al parco della Fortezza medicea), l’efficientamento energetico degli edifici pubblici.

L’incontro di mercoledì 4 ottobre sarà coordinato dal giornalista e direttore della Fondazione Elsa David Taddei e vedrà gli interventi di
Nicoletta Baracchini, direttore dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e di Marco Valenti, direttore del Parco Archeologico di Poggio Imperiale. Durante l’evento sarà proiettato il video sul progetto e sarà presentata la mappa della partecipazione, uno strumento per ampliare la platea degli stakeholder e raccogliere idee e suggerimenti.

L’incontro fa parte del percorso di comunicazione e condivisione “ABCura. La città cresce con te” sostenuto dalla Regione Toscana e promosso dal Comune attraverso tre diversi soggetti e professionalità, già operative sul territorio: Kahuna Film per la produzione video, Avventura Urbana per l’attività di animazione territoriale specificatamente prevista su viale Garibaldi e il team Francesca Ameglio, Caterina Secchi e Matteo Lotti per grafica e comunicazione.

Per informazioni sul percorso è possibile scrivere alla mail: abbicura@comune.poggibonsi.si.it

È già attiva sul portale di Open Toscana la pagina dedicata al progetto. Sarà continuamente implementata ed è raggiungibile all’indirizzo:
https://partecipa.toscana.it/web/abbicura-poggibonsi/home.