Siena

A Rapolano Terme il fotovoltaico si ricicla, nasce l’impianto che recupera 130mila pannelli all’anno

A Rapolano Terme, nella zona del Sentino, verranno riciclati 130 mila pannelli solari all’anno per estrarne materiali come alluminio, vetro, silicio, pellicole di plastica e rame da avviare alle industrie del riciclo. E se il mercato lo consentirà questi numeri potrebbero anche aumentare.

Semia green, azienda controllata da Iren e Sienambiente specializzata nell’economia circolare e nel recupero energetico del biogas da discarica, ha dato il via ai lavori per un nuovo impianto per cui saranno assunti 15 addetti.

Soddisfatto il presidente dell’azienda Tiziano Scarpelli che sottolinea “la grande valenza ambientale” di un progetto che darà “seconda vita a materiali da riutilizzare per produrre nuovi beni di consumo senza andare a prelevare nuove materie prime vergini”. Semia Green, ha assicurato, “riuscirà a dare una risposta di carattere industriale alla gestione dei pannelli fotovoltaici a fine vita”.

L’investimento per la struttura sarà di 3,5 milioni di euro. Una prima linea di lavori sarà portata in fondo entro quest’anno, una seconda entro il 2027. L’impianto è uno dei primi nel suo genere a nascere in Italia.

Il sindaco di Rapolano Terme Alessandro Starnini ha evidenziato “il contributo allo sviluppo dell’area industriale” nel suo Comune. “Si tratta  – ha aggiunto – di una grande opportunità per il nostro territorio anche sotto il profilo occupazionale perché oltre ai dipendenti diretti dell’impianto dobbiamo considerare il positivo impatto di cui potranno beneficiare le aziende che operano nell’indotto”, ha aggiunto.

L’impianto sarà dotato della tecnologia, della progettualità e di un solido piano industriale necessari a garantire il riciclo di materiali dei pannelli solari che diversamente sono destinati alla discarica.  E avrà un’elevatissima capacità di riciclo di materiali fino al 95% delle componenti dei pannelli solari. I trattamenti per i pannelli a fine vita sono di natura meccanica e comportano la rimozione del telaio e della scatola di giunzione, la devetratura, la separazione del silicio, del rame e dei materiali plastici

“È un momento storico importante per l’industria del riciclo – ha osservato l’ad di Semia green Alfredo Rosini. Sono passati vent’anni dall’installazione dei primi pannelli fotovoltaici in Italia. Vent0 anni dopo arriveremo ad accogliere i primi pannelli a fine vita”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Scomparsa Alberto Monaci, il ricordo di Massimo Bianchi: “Ha incarnato l’essenza della DC senese”

Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…

4 minuti ago

Il G7 del turismo a Monteriggioni – le foto

Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…

1 ora ago

Crisi Beko, il sindaco Fabrizio Nepi incontra i lavoratori. Castelnuovo Berardenga pronto a fare la sua parte

Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…

2 ore ago

I grandi del turismo a Monteriggioni, il ministro Santanchè: “La via Francigena sia messa a reddito”

Tra i paesaggi menzionati da Sigerico di Canterbury e nel borgo che è la porta…

2 ore ago

Comune e Guardia di finanza promuovono il ciclo di incontri sulla gestione del Pnrr

"Il comune di Siena, in collaborazione con la prefettura ed il comando provinciale della guardia…

4 ore ago

Il G7 del turismo fa tappa nel medioevo, tra le mura e le torri di Monteriggioni

Un vero e proprio salto indietro nel tempo, nel Medioevo quello fatto dal Ministro del…

4 ore ago