Il nuovo consiglio comunale si insedia alle 21 di sabato 19 maggio, all’aperto, sotto le logge del teatro in Piazza XXIV Giugno, in una serata particolare per Sarteano: dopo le 22 sono previsti i tradizionali fuochi dell’Ascensione, mentre il museo resterà aperto fino alle 23 nell’ambito della notte europea dei musei.
La nuova amministrazione si presenta, dunque, all’insegna del massimo coinvolgimento e della trasparenza, con una seduta che si svolgerà di fronte alla piazza principale. Atteggiamento molto chiaro anche per la composizione della giunta, appena nominata dal sindaco Francesco Landi, che presenta i nomi già annunciati in campagna elettorale. In giunta, due assessori donna su tre. “Ma soprattutto – dichiara il sindaco Landi – si tratta di persone competenti e con grande voglia di lavorare per il bene di Sarteano”. Altra novità significativa, le deleghe distribuite tra tutti i consiglieri.
I nuovi assessori sono Mauro Crociani, che sarà anche vicesindaco (lavori pubblici, ambiente, decoro urbano), Daniela Nardi (bilancio, personale, formazione professionale, viabilità e trasporti) e Luisa Gandini (politiche sociali e per la salute, istruzione, intercultura e pari opportunità). Questi invece i consiglieri di maggioranza, con le relative deleghe: Mattia Nocchi, futuro capogruppo del Centrosinistra per Sarteano (comunicazione), Alessandro Morgantini (tecnologia e innovazione), Chiara Morciano (sport), Mirco Del Buono (politiche giovanili) Marco Costantini (volontariato). C’è una chiara intenzione di coinvolgere tutta l’amministrazione comunale alla gestione delle varie tematiche, e al tempo stesso di supplire con una distribuzione dei compiti alla riduzione dei componenti della giunta prevista dalla recente riforma. “Occorre un gioco di squadra ampio – osserva ancora Landi – con la piena partecipazione di persone capaci, legate alla vita di Sarteano, come quelle su cui può contare la maggioranza. In questo contesto, confido che anche i consiglieri di minoranza possano dare il loro contributo, pensando al bene di Sarteano”.
La giunta presenta tutte persone laureate, con due trentenni e le due donne che rappresentano idealmente altre generazioni. Uno spaccato della società dal punto di vista anagrafico, e di esperienza. Daniela Nardi, 55 anni, è laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche. Sposata con 2 figli, è libera professionista e si occupa di formazione e di sicurezza sui luoghi di lavoro. Ha fatto parte dell’esecutivo del Pd di Sarteano e fa parte dell’assemblea Pd Val di Chiana Sud. Luisa Gandini, 66 anni e una figlia, ha conseguito la laurea in lingue alla Bocconi di Milano ed il diploma di assistente sociale. È stata direttore dell’Ufficio di esecuzione penale esterna a Milano occupandosi prima dei rapporti con le regioni e gli enti Locali e, più tardi, del settore delle relazioni Internazionali. Ha lavorato presso il Provveditorato regionale dell’Umbria. Tuttora collabora con il Consiglio d’Europa in materia di diritti umani. Risiede dal 1998 a Sarteano e ha fatto parte dell’esecutivo del Pd di Sarteano. Mauro Crociani, 36 anni, esponente di Sel, è laureato in Giurisprudenza. Ha lavorato per la Omg Ucodep, per l’associazione Memorie ram e ha avuto esperienza nel mondo sindacale. Eletto per la prima volta nel 1998 consigliere comunale per il Centrosinistra per Sarteano, è stato capogruppo consiliare alla Comunità montana del Monte Cetona e vicepresidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.