Enter your email address below and subscribe to our newsletter

A Siena al via il servizio di presa in carico delle persone emarginate o senza fissa dimora

Condividi su

A partire da lunedì 12 gennaio, prenderà avvio a Siena in Via San Girolamo n.8 il servizio del Centro diurno per la presa in carico integrata delle persone in condizione di grave emarginazione e/o senza fissa dimora. Il servizio consentirà ai beneficiari di poter passare alcune ore della giornata nelle attività di socializzazione e/o percorsi di autonomia, oltre che rimanere al riparo dalle eventuali intemperie meteorologiche L’orario di apertura del servizio all’utenza previsto è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 15.

Nel territorio della Società della Salute Senese le problematiche relative alla marginalità sono un fenomeno recente e i servizi si sono sviluppati negli ultimi anni grazie ai finanziamenti europei, ministeriali, regionali e propri, e la collaborazione con il Terzo Settore. Le tipologie di destinatari, in riferimento ad Ethos dati, sono prevalentemente: adulti maschi soli, donne soli o con figli in situazioni di precarietà economica e abitativa, senza dimora, adulti migranti, spesso privi del titolo di protezione internazionale e adulti uscita da percorsi di cura (dipendenze, salute mentale).

Grazie al finanziamento PNRR Missione C2 linea 1.3.2. Stazioni di Posta e alla coprogettazione con Fondazione Caritas delle Diocesi di Siena e Montepulciano e la Cooperativa Sociale Pangea, il Centro servizi permette la presa in carico integrata offrendo attività di presidio sociale, sanitario e di accompagnamento. All’interno di queste attività è previsto il Centro diurno che si caratterizza in base a due necessità prevalenti: l’offerta di spazi di socializzazione e rifugio durante il giorno a chi non ne disponga e l’offerta di contesti protetti in cui recuperare o sviluppare abilità o comunque impiegare in modo significativo e produttivo il proprio tempo. Gli interventi e le prestazioni erogate sono dunque programmate e indirizzate alla persona in chiave propedeutica e preliminare alla strutturazione di un percorso di aiuto di più lungo periodo. In quest’ottica è determinante predisporre la presa in carico della persona senza dimora mediante una fattiva collaborazione e integrazione tra servizi sociali e sanitari.

«Desidero ringraziare la Fondazione Caritas delle Diocesi di Siena e Montepulciano e la Cooperativa Sociale Pangea, – afferma il direttore della SdS Senese Lorenzo Baragatti, – attraverso le quali si da avvio ad un essenziale servizio di accoglienza e socializzazione che è propedeutico alla realizzazione di un servizio ancora più strutturato e definitivo che verrà realizzato nei prossimi mesi nell’ambito delle iniziative finanziate dalla Missione 5 del PNRR. Il nostro territorio si conferma sensibile verso le persone che manifestano bisogni e richiedono accoglienza e assistenza in risposta a situazioni di povertà ed emarginazione».