Cento scooter elettrici saranno disponibili nella città di Siena. L’inaugurazione dei veicoli elettrici è stata effettuata questa mattina in piazza Matteotti. Si tratta di una sperimentazione, che andrà avanti per un anno, che viene realizzata in collaborazione con la società Reby e che non costerà nulla al Comune di Siena. I veicoli sono stati presentati alla presenza del vicesindaco di Siena Andrea Corsi e di dirigenti di Reby.
“Si tratta di una sperimentazione – spiega il vicesindaco Andrea Corsi – che rientra nel piano urbano della mobilità sostenibile e può contribuire ad una migliore vivibilità per quanto riguarda il traffico cittadino. Questo sistema potrà infatti permettere una riduzione dell’inquinamento, oltre ad offrire un nuovo servizio a cittadini, studenti e anche turisti. Gli scooter sosteranno ovviamente negli stalli di sosta previsti per i motocicli già esistenti. Nel corso della sperimentazione sarà valutato, assieme agli uffici comunali competenti, anche un eventuale ampliamento degli stalli di sosta specifici per tali scooter. La fornitura e il funzionamento degli scooter saranno effettuati senza alcun costo per l’amministrazione comunale”.
I mezzi potranno essere utilizzati attraverso una apposita App che permetterà di utilizzare lo scooter elettrico e anche di fare degli abbonamenti. Queste le tariffe: 0,50 euro per lo sblocco del mezzo; 0,30 euro per ogni minuto di utilizzo. E poi: 29,90 euro per l’abbonamento mensile, 19,90 euro per gli abbonamenti riservati a studenti delle scuole e delle università presenti nel territorio comunale. I mezzi sono geolocalizzati, in modo da conoscere in ogni momento la loro posizione. Il fornitore provvederà alla sostituzione delle batterie scariche attraverso uno specifico software.
Papa Leone XIV ha ricevuto monsignor Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena-Colle di Val d’Elsa…
La programmazione di Valdichiana 2025 – Capitale Toscana della Cultura, messa a punto dall’Unione dei…
A Chiusi sono terminati i lavori che hanno interessato via delle Fontanelle, oggetto di un…
Un piede in salute è sinonimo di uno stato di benessere fisico generale, una corretta…
Dopo avere appreso dal mediatore culturale che sarebbe stato espulso un pakistano di 24enne ha…
"Tu sai bene che noi non molliamo mai. Anche quando sembrava impossibile, abbiamo perseverato con…