A Siena i giovani incontrano la UE: in città l’assemblea del Parlamento europeo giovani

A Siena i giovani incontrano la UE: in città si sta per concludere la tre giorni dell’assemblea annuale del Parlamento europeo giovani. L’evento riguarda il ramo italiano dell’associazione del network di promozione sociale.

Sono novanta gli studenti che sono arrivati da ogni parte del Paese e che partecipano a simulazioni del processo decisionale comunitario volte a stimolare il pensiero critico.

Il motivo della scelta di Siena? “In trent’anni di storia non eravamo mai venuti qui. E questa città, oltre al suo spirito accademico, ci è sembrata in linea con i valori e la filosofia della nostra assemblea – spiegano le organizzatrici – . Inoltre stiamo collaborando con Fondazione Musei Senesi (che ha patrocinato il cartellone di appuntamenti, ndr.). Questa è una partnership che rappresenta al meglio lo spirito innovativo e culturale del Parlamento europeo giovani”.

L’evento si è tenuto in questi giorni al Museo dell’Accademia dei Fisiocratici, che rientra nella rete museale di FMS. La stessa Fondazione ha coinvolto il distretto 108 La Toscana del Lions Club, noto per il suo impegno nel supporto alla creatività e imprenditorialità giovanile.

“Questa collaborazione riflette uno degli obiettivi chiave di FMS: creare nuove opportunità di crescita e formazione per i giovani, offrendo loro un accesso diretto al mondo della cultura – viene spiegato-. Attraverso percorsi formativi e esperienze sul campo, FMS mira a trasformare i giovani in protagonisti attivi del settore culturale, dotandoli di strumenti concreti per costruire un futuro professionale ricco di significato”.

Tra le iniziative ci sono state sessioni plenarie, workshop e una cena di gala in onore del trentesimo anniversario dell’associazione “Parlamento europeo giovani – Aps” (EYP Italy), celebrando l’incontro di idee per un’Europa più unita e consapevole.