Siena

A Siena il convegno della Società italiana di storia internazionale

Sarà dedicato all’analisi di alcuni temi cruciali della storia internazionale, tra i quali l’ordine internazionale maturato nel periodo post guerra fredda, la politica estera italiana, i dossier della politica energetica, della tecnologia e della sicurezza, ma anche l’evoluzione dalla Comunità all’Unione europea, la decolonizzazione e le trasformazioni dell’Africa, dell’Asia e delle Americhe il “IX Convegno annuale della Società italiana di Storia internazionale”, che si terrà a Siena dal 7 all’8 luglio.

L’evento è organizzato dalla Società italiana di Storia internazionale e rappresenta l’annuale appuntamento del sodalizio di studiosi, istituito nel 2013, che raggruppa gli storici delle relazioni internazionali e gli storici delle società e delle istituzioni dell’Africa, delle Americhe e dell’Asia.

Del comitato organizzatore dell’iniziativa fanno parte i professori dell’Università di Siena: Daniele Pasquinucci, Massimiliano Guderzo, Fabio Casini, Andrea Francioni, Lara Semboloni e Matteo Gerlini. Il convegno, che si svolgerà presso la sede Mattioli dell’Università di Siena a partire dalle ore 14 del 7 luglio, è organizzato dai dipartimenti di Scienze politiche e internazionali e di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, con la collaborazione di Europe Direct Siena.

Molti gli ospiti italiani e internazionali che, durante le due giornate di intensa attività di studi e scambio di esperienze, si troveranno presso il complesso didattico universitario. Dopo i saluti di apertura si entrerà subito nel vivo del convegno con i primi panel che si susseguiranno durante le due giornate, e che vedranno alternarsi relatori di diverse istituzioni universitarie.

Informazioni e il programma completo del convegno sono pubblicati online all’indirizzo www.unisi.it/unisilife/eventi/convegno-societa-storia-internazionale

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Passa il Giro d’Italia, le modifiche ai bus in provincia di Siena

Domani si svolgerà la sesta tappa del Giro d’Italia Torre del Lago Puccini-Rapolano Terme con…

3 ore ago

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

14 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

14 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

14 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

16 ore ago