“Giacomo Puccini nella storia della lingua italiana: libretti lettere poesie” è il titolo del convegno a carattere interdisciplinare che si svolgerà a Siena il 19 e 20 marzo. L’evento, organizzato per il centenario della scomparsa del compositore, si terrà al Santa Chiara Lab dell’Università di Siena in via Valdimontone 1. Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Ateneo con la collaborazione del Centro Studi Giacomo Puccini, ed è dedicato alla memoria di Luca Serianni, insigne linguista italiano, e uno dei maggiori studiosi di storia linguistica italiana antica e moderna, che aveva insegnato all’Università di Siena negli anni Settanta.
Al convegno parteciperanno storici della lingua italiana, studiosi di letteratura, responsabili di archivi, filologi e musicologi che si confronteranno sul tema delle “lingue” pucciniane, dalla lingua dei libretti alla lingua e allo stile personale del Puccini scrittore (epistolario, poesie). La veste “letteraria” del compositore, benché non ignota in precedenza, sarà valorizzata in tutta la sua complessità, anche alla luce delle nuove acquisizioni d’archivio che hanno portato alla scoperta di documenti pucciniani inediti o addirittura sconosciuti.
Alle 21 di giovedì 21 marzo è in programma un concerto all’Accademia Musicale Chigiana, promosso in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini e con l’Opera della Metropolitana di Siena, con l’esecuzione in prima assoluta di pagine inedite del Maestro. Informazioni sulle modalità di adesione al convegno e sulla prenotazione al concerto sono pubblicate sul sito: www.congressi.unisi.it/puccini.