A Siena la Casa di “Babba Natale Otaria” per far conoscere il volontariato ai più piccoli

“Dal 3 dicembre al 14 gennaio, nella sede dell’associazione ’La Lunga Gioventù’ ai Pispini aprirà le porte la “Casa di Babba Natale Otaria”: uno spazio di condivisione con eventi e iniziative che avranno come protagonisti enti, associazioni e realtà del terzo settore. Una bellissima occasione per avvicinare il mondo del volontariato anche ai più piccoli! Saremo felici di annunciare in questa cornice il progetto Si-Sienasociale 2024″

Con queste parole l’assessore al volontariato e terzo settore, Micaela Papi, ha presentato in conferenza stampa “Casa Babba Natale Otaria”.

In questa speciale Casa, ad accogliere i visitatori, attraverso una mostra artistica, ci sarà un personaggio di pura fantasia: “Otaria la Volontaria” che sarà pronta a spiegare, ai bambini e alle loro famiglie, il mondo dell’altruismo e della solidarietà dopo averlo fatto dalle pagine di Sienasociale.it grazie alla splendida matita di Elisa Bigio e alle storie magiche di Elisa Mariotti.

Proprio Giuseppe Saponaro, direttore di Sienasociale.it, ha spiegato: “i più piccoli potranno conoscere i volontari, apprendere le storie di Otaria attraverso le “fiabe animate” e vivere tutta l’atmosfera unica del Natale visitando il museo “della tradizione e del giocattolo”.

Le realtà che vorranno proporre la propria candidatura e partecipare attivamente con un proprio evento dovranno scrivere alla segreteria organizzativa: QuaViO odv Viale D. G. Minzoni, 43 Siena- 0577219049-3336353249 quaviocomunica@gmail.com

L’iniziativa è organizzata da QuaViO odv in compartecipazione con Cesvot (Centro per i Servizi Volontariato Toscano) ed è in collaborazione con Siena Cuore odv, Codini e Occhiali odv, Anioc Siena e con il patrocinio della Consulta del volontariato di Siena e provincia che ha voluto fare sentire, forte, la sua condivisione e adesione con la presenza del presidente Mattia Bongini.

Con il supporto di Istituto di Vigilanza V.O.L.P.E. e Consorzio Tutela del Pane Toscano DOP (giunto il saluto e il plauso del direttore Daniele Pardini).

Hanno anche fatto percepire tutta la loro soddisfazione Vanna Galli presidente di QuaViO odv, Andrea Franci presidente di “La Lunga Gioventu’”, Iolanda Morabito presidente di Codini e Occhiali, Maura Marchionni delegata Siena e provincia di Anioc e Yuri Gorelli presidente di Siena Cuore odv.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero con offerta a favore di QuaViO odv per il sostegno alle cure palliative e dunque ai malati oncologici che sono nell’ultimo, ma fondamentale, tratto della propria vita.

“La Casa di Babba Natale Otaria” ospiterà le seguenti realta’:

NaSiena VIP Siena odv, Avis Taverne d’Arbia, Noi Siena, Pubblica Assistenza Siena, Cime di Puglia, La Sveglia odv,Associazione Cattolica Operatori Sanitari, Centro Socio Culturale Terza Età Antonio Conti, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Siena, Autismo Siena Piccolo Principe odv, Le Bollicine aps, Sesto Senso odv, Associazione Senese down odv, il Laboratorio odv, CSI Siena, Amici dell’Hospice di Siena, Poeti dei Muretti, Fondazione CHOPS e VAB Siena. Grande chiusura con una sfilata di moda per bambini a firma Dream Fashion (Teo De Bonis ed Emanuela Vigni).

Altre associazioni e realtà del terzo settore si aggiungeranno nei prossimi giorni.

Ma alla fine, chi e’ Otaria si chiederanno i nostri lettori. A spiegarlo il bellissimo messaggio giunto da Cristina Rigacci, psicologa e psicoterapeuta, letto in conferenza stampa: “Otaria, che non è solo scritta ma anche figurata si è spinta oltre, dove solo le aquile osano, permettendo a tutti noi e a tante sfaccettature del sociale di sognare ancora. E questo evento di Natale, sono certa, sarà un altro suo bellissimo volo che però – cosa ancora più straordinaria – potrà far volare e sognare ancora tante altre realtà”.

si ringrazia Letizia Pini per le foto.