A Siena la conferenza con i segretari degli enti locali dei paesi Ue

Si svolgerà a Siena il 19 e 20 aprile 2024 la conferenza “I segretari degli Enti Locali alla sfida del buon governo e del cambiamento”, co-organizzata da Comune di Siena, Udite (Union des dirigeants territoriaux de l’Europe) e Unscp (Unione nazionale Segretari comunali e provinciali). Lo ha deliberato la giunta comunale su proposta dell’assessore allo sviluppo digitale Giuseppe Giordano.

Udite è un’organizzazione che riunisce le principali associazioni nazionali dei direttori e dei segretari generali degli enti locali europei, che vede la partecipazione del nostro Paese attraverso I’Unscp. La conferenza si propone di approfondire temi di interesse dell’ordinamento degli enti locali, avendo riguardo alle principali sfide poste dall’appartenenza all’Unione Europea, con particolare riferimento al programma Next Generation Eu e all’approfondimento di temi inerenti lo Sviluppo Digitale e le varie tecnologie ed applicazioni ad esso correlate. Già nell’anno 1998, in occasione della presidenza italiana dell’organizzazione, la quarta edizione del congresso Udite si tenne a Siena, con grande successo.

All’evento del 19 e 20 aprile parteciperanno numerosi autorevoli esponenti del mondo accademico, delle istituzioni nazionali e internazionali e professionisti degli enti locali provenienti da diversi Paesi Ue. E’ prevista la presenza di circa 300 partecipanti che soggiorneranno a Siena alcuni giorni. L’amministrazione comunale, in base ai rapporti intercorrenti con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala per iniziative che prevedono la diretta partecipazione del Comune, metterà a disposizione gratuitamente I’utilizzo della sala Italo Calvino di Palazzo Squarcialupi, mentre saranno a carico di Udite e Unscp tutte le spese correlate all’evento.