Siena

A Siena nasce lo sportello di ascolto gratuito gestito da psicologi volontari

Da domani, venerdì 7 maggio, sarà attivo lo sportello gratuito di ascolto, nato dal progetto degli psicologi Ernesto Campanini, Carolina Pieri e Chiara Milani. L’obbiettivo è quello di formare una rete di protezione per intercettare, contenere e alleviare il disagio psicologico causato o aggravato dal protrarsi della pandemia da covid. Il progetto nasce in collaborazione con la Società della salute senese e le associazioni di volontariato Auser, Caritas, Misericordia e Pubblica assistenza.

L’iniziativa è rivolta a quanti abbiano bisogno di parlare con uno psicologo per sé stesso o per chiedere aiuto su come affrontare il disagio di amici e parenti. Lo sportello, inoltre, vuole essere un punto di riferimento per quanti si trovino in una situazione di isolamento sociale, che riescono a vedere solo virtualmente altre persone o che vivono in condizioni di sovraffollamento abitativo, fattori che possono contribuire a rendere la pressione interna insopportabile.

Lo sportello, dislocato in alcuni comuni del senese si può accedere su appuntamento, da prenotare al 331-2631502 (martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13) al quale rispondono i volontari del servizio civile Sds senese, presso le sedi Auser (via Bernardo Tolomei 7) e Pubblica Assistenza (via Giovanni Mazzini 95) di Siena. L’accesso diretto è possibile il venerdì dalle 9:30 alle 12:30 nelle sedi del Centro Caritas (Via Aretina 7, Arbia) ad Asciano, della Confraternita di Misericordia (Via delle Fonti 33, Pianella) a Castelnuovo Berardenga  e dell’Associazione Pubblica Assistenza ‘La Montagnola’ (Piazza degli Alunni 5, San Rocco a Pilli) a Sovicille. Per coloro che sono in isolamento perché affette da covid è prevista la possibilità di contattare lo psicologo online.

Gli psicologi impegnati nel servizio di ascolto gratuito sono professionisti, iscritti regolarmente all’ordine degli psicologi e prestano la loro attività a titolo di volontariato. Gli psicologi che fossero interessati ad aderire a questa iniziativa di solidarietà possono contattare la Sds senese scrivendo a info@sdssenese.it.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Camper finisce fuori strada, tre feriti

I vigili del fuoco del comando di Siena, distaccamento di Piancastagnaio, sono intervenuti intorno alle…

56 minuti ago

Santa Maria della Scala, al via il progetto per il completo recupero della strada interna

I vari interventi di recupero già realizzati nei locali del Santa Maria della Scala sono…

1 ora ago

Monteroni, venerdì Straligut darà vita al progetto scolastico “Tiktok: think about it, ok?” insieme a 150 studenti

"Tiktiok: think about it, ok?". Questo il titolo dell'evento che si concluderà venerdì prossimo, 24…

3 ore ago

Filippo e Tommaso Bartolomucci, gemelli “da manicomio”. Dal successo social al nuovo fast food in città

Oltre 56mila follower e un nuovo fast food da aprire: ormai i giovani gemelli Bartolomucci…

3 ore ago

La TendiFada arriva in rettorato, nervi tesi nel faccia a faccia tra Di Pietra e gli studenti pro Gaza

L'atteso faccia a faccia alla fine c'è stato ma le distanze tra il comitato per…

3 ore ago

Stati generali della salute, venerdì nella Sala delle Lupe l’evento finale

La sanità territoriale è al centro dell’ultimo appuntamento degli Stati generali della salute - Siena…

6 ore ago