Siena

Doris Hadjistilianou: “A Siena per il retinoblastoma risultati pari ai migliori centri statunitensi”

E’ un fine settimana dedicato all’oncologia oculare e alla lotta al retinoblastoma, un settore medico nel quale Siena è da tempo all’avanguardia. La conferma è arrivata con l’Ocular oncology day che si è tenuto ieri nell’aula magna del rettorato dell’ateneo, un congresso che ha visto partecipare medici e specialisti provenienti da tutto il mondo, mentre stasera si terrà al Santa Maria della Scala una cena di gala che chiuderà l’iniziativa. Il Santa Maria della Scala è il luogo dove sessanta anni fa, nel 1959, il professor Renato Frezzotti effettuò il primo intervento senese su un bambino affetto da retinoblastoma.

L’iniziativa è stata organizzata dalla professoressa Doris Hadjistilianou, docente del dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze dell’ateneo senese e responsabile del centro di eccellenza di oncologia oculare-retinoblastoma dell’azienda ospedaliero-universitaria senese. L’evento, si legge nella scheda di presentazione, “ha un obiettivo divulgativo sulla materia, di incontro e di confronto tra specialisti e giovani medici sulle diagnosi difficili e le terapie che comportano queste patologie”.

“Siena e la sua clinica oculistica – ha affermato la professoressa Hadjistilianou – si sono distinte sin dalla fine degli anni Cinquanta per l’interesse vivace nell’ambito dei tumori dell’occhio e dell’orbita del bambino e dell’adulto. L’affluenza dei casi è andata sempre crescendo negli anni arrivando ad avere casistiche provenienti non solo dall’Italia ma da tutto il bacino mediterraneo e oltre. Fin dall’inizio i nostri risultati sono stati dello stesso livello dei più grandi centri a livello mondiale. Anche adesso le nostre casistiche di sopravvivenza dei bambini e di salvataggio dell’occhio sono altissime e sono simili a quelle che vengono ottenute negli Stati Uniti d’America. Perdere un occhio per un tumore ormai è una storia vecchia e superata, possiamo dire con grande orgoglio che anche in situazioni avanzate riusciamo a salvare l’80% dei casi che trattiamo”.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Emergenza abitativa, dal Comune tre nuovi immobili per aiutare chi ha bisogno

Tre nuovi immobili per le famiglie più fragili del territorio: sono stati individuati in un…

2 minuti ago

Salgono a 190 i parcheggi ztl nelle strutture Sigerico, per i residenti in Camollia nuovi posti in Pescaia

Con i trenta posti del parcheggio multipiano Le fonti di Pescaia salgono a centonovanta i…

11 minuti ago

In Piazza del Campo torna la Befana del vigile urbano

Torna lunedì 6 gennaio la "Befana del vigile urbano", l'iniziativa proposta dal Siena club auto…

43 minuti ago

Polo senese della musica, nuova convenzione tra gli enti collaboratori

Patto tra Comune, Chigiana, Siena Jazz, Rinaldo Franci, Fondazione Monte dei Paschi, Arcidiocesi di Siena…

55 minuti ago

A maggio torna in Fortezza il Luna Park, via libera della giunta

Il Luna Park torna in Fortezza dall'11 maggio al 2 giugno mentre nei giardini della…

1 ora ago

Ad Abbadia San Salvatore tornano ad ardere le fiaccole e la notte di Natale si accende di fuoco

Ad Abbadia San Salvatore è il fuoco delle Fiaccole ad accendere il Natale: in questa…

1 ora ago