La quarta edizione di “Imparo Giocando” progetto del CONI Siena, rivolto all’ultima classe della scuola d’infanzia che si sta svolgendo in tutte le Scuole del Comune di Siena e in alcuni Comuni limitrofi, sta avendo un grande successo. La manifestazione è realizzata con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena.
Siamo al momento clou degli appuntamenti: giochi motori e tradizionali, percorsi e attività motoria di base e tanto divertimento fanno parte del bagaglio che ogni anno il CONI cerca di trasferire ai piccoli allievi. Attraverso il gioco l’apprendimento è più facile e semplice
Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale il bambino esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse, ha un’importante e fondamentale funzione nello sviluppo delle capacità cognitive, creative e relazionali.
Il progetto ha coperto 8 istituti comprensivi con 15 scuole d’infanzia per un totale di 21 classi, i comuni interessati sono Siena con la copertura totale delle 8 scuole, Asciano con la Scuola d’Infanzia dell’Arbia, Rapolano Terme, Monteriggioni con la scuola d’infanzia loc. S. Martino, di Quercegrossa e Castellina Scalo e Castelnuovo Berardenga con Pianella e S. Gusmè.
«Questo progetto è motivo di orgoglio mio e del CONI Siena -dice Paolo Ridolfi, delegato CONI Siena – perché sappiamo quanto sia importante il gioco e il movimento in questa fascia di età; il piacere di giocare insieme, saper rispettare le regole e conoscere se stessi e le proprie possibilità aiuta a crescere in modo sano e equilibrato».
"Il gruppo consiliare Le Biccherne ritiene che il tema della mobilità e della mobilità sostenibile…
La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…
La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…
Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…